Attualità

Ulteriormente potenziato il servizio di trasporto alunni

"Malgrado il patto di stabilità e le esigenze di risparmio la Provincia non ridurrà gli sforzi nel settore del trasporto alunni", sottolineano gli assessori provinciali Otto Saurer e Thomas Widmann. La Giunta provinciale ha infatti deliberato il potenziamento del trasporto alunni attraverso la conferma degli attuali servizi e l'istituzione di nuovi. È in corso il bando di gara per l'appalto del servizio relativamente all'anno scolastico 2006/07.

Il servizio di trasporto alunni finanziato dalla Provincia viene utilizzato da circa 26mila ragazzi. Ne hanno diritto gli studenti che abitano ad almeno due km di distanza dalla sede scolastica. Nel corso delle sue ultime sedute, la Giunta provinciale ha approvato una serie di misure per potenziare ulteriormente il servizio in vista dell'anno scolastico 2006/2007, attraverso la conferma dei servizi già esistenti e l'introduzione di alcuni nuovi.
Parallelamente l'Assessorato provinciale ai Trasporti ha bandito la gara di appalto per i servizi speciali riservati agli studenti che frequentano le scuole elementari, medie e superiori e per gli assistiti dei laboratori protetti. I servizi speciali sono pensati per quegli alunni che non possono disporre di un autobus di linea oppure che sarebbero costretti a tempi di attesa superiori alla mezz'ora prima di iniziare la lezione o al termine della stessa. 

Le offerte del concorso europeo possono essere presentate entro il prossimo 17 luglio. Per la seconda volta il bando comprende tutto il territorio provinciale: "Mentre negli anni scorsi il bando veniva suddiviso in sei blocchi, ora la Giunta ha deciso di privilegiare un bando di gara unico a livello provinciale", spiega l'assessore Widmann. L'importo di gara è fissato in 6,65 milioni €.
 
 

pf