Attualità

Arte nel cantiere della nuova sede del Museion a Bolzano

Con un progetto in quattro fasi, destinando 165mila Euro dalla somma complessiva per la costruzione del Museion, la Giunta provinciale ha gettato le basi, su iniziativa dell'assessora Sabina Kasslatter Mur, per l'abbellimento artistico del cantiere della nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano in via Dante. Una parte del progetto è riservata agli artisti locali.

Il progetto approvato dalla Provincia è seguito dalla curatrice del Museion Letizia Ragaglia e dal direttore Andreas Hapkemeyer, si articola in quattro fasi e prevede un finanziamento provinciale di 165.000 € all'interno della cifra già destinata alla costruzione della nuova sede. Dal prossimo ottobre la rete che delimita il cantiere di via Dante verrà abbellita con installazioni temporanee. 

La prima fase prevede, da ottobre a dicembre 2006, l'esposizione di una sessantina di cartelloni di Matt Mullican. "Elmgreen & Dragstet" mostrano invece, nella quarta fase da ottobre a dicembre 2007, le loro "Powerless structures". Mentre la prima e la quarta fase del programma, come spiega l'assessora Kasslatter Mur, "sono fissate preventivamente, gli artisti delle fasi 2 e 3 verranno scelti attraverso un concorso." Alla fase 2 saranno invitati artisti dell'Alto Adige e una giuria si pronuncerà sui progetti presentati. Per la fase 3 del progetto l'artista verrà scelto da una rosa comprendente Paolo Pivi, Monica Bonvicini e Goldiechiari, che presentano il rispettivo progetto sul quale poi deciderà una giuria.

pf