Attualità

Progetto di Provincia e Università per sostenere le famiglie

Un ulteriore progetto di sostegno alle famiglie in Alto Adige, frutto della collaborazione tra Provincia e Libera università di Bolzano, è stato presentato oggi (giovedì 13) dal presidente Luis Durnwalder, dall'assessora Sabina Kasslatter Mur e dal rettore della LUB, Rita Franceschini. Provincia e ateneo puntano a potenziare le offerte di formazione e di consulenza a favore di genitori e famiglie.

La promozione della famiglia è uno dei punti programmatici qualificanti del programma di coalizione della Giunta provinciale. "La nostra politica per la famiglia poggia su tre pilastri: la promozione attraverso finanziamenti diretti, la realizzazione di infrastrutture e l'attività di formazione e consulenza", ha spiegato il presidente Durnwalder. Assieme al rettore della LUB, Rita Franceschini, all'assessora provinciale alla Famiglia Kasslatter Mur e al professor Vassilios Fthenakis, Durnwalder ha presentato oggi a Bolzano un progetto di potenziamento del settore formativo e di consulenza a favore della famiglia, per il quale la Giunta mette a disposizione 500mila €. Responsabile dell'iniziativa sarà il professor Fthenakis.

Si vuole fornire un importante sostegno ai nuovi nuclei familiari, ai neogenitori che si trovano ad affrontare nuove sfide: il progetto - al momento su base biennale e pronto a partire a settembre alla LUB - prevede la formazione di figure professionali in grado di affiancare i giovani genitori ad affrontare il rapporto con i figli e quello di coppia, i padri a rafforzare il proprio ruolo nella famiglia e nelle istituzioni educative, i nonni nel loro ruolo chiave di aiuto ai figli e ai nipoti e di cittadini attivi. Il professor Fthenakis sintetizza i tre settori che il progetto intende servire: "La promozione della famiglia sin dal suo inizio comprende il rafforzamento delle competenze di genitore, della paternità e il sostegno di nonni attivi e competenti." 

Il rettore Franceschini ha sottolineato la necessità anche in Alto Adige di riflettere sull'educazione dei figli e sulla famiglia e ha confermato che la facoltà di Scienze della formazione mette a disposizione con impegno e convinzione la propria grande competenza nel settore. L'assessora Kasslatter Mur ha spiegato i tratti salienti del progetto, "che punta anche a garantire una specifica preparazione al ruolo di genitore. L'esigenza è presente, considerando l'aumento anche in Alto Adige del numero delle separazioni e delle difficoltà nel rapporto. Il finanziamento che la Provincia assicura all'università servirà agli esperti dei tre gruppi linguistici a formare centinaia di moltiplicatori in grado di trasmettere competenze nell'ambito della famiglia."

pf