Attualità

È uscita la nuova guida “Corsi & PerCorsi 2006 – 2007 apprendere per crescere”

La guida dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi è dedicata alle opportunità formative per l’anno 2006/2007, con consigli utili su come approfittare del tempo libero per aumentare le proprie competenze. È consultabile presso i 16 punti informativi dell’educazione permanente e disponibile gratuitamente presso lo stesso ufficio della Ripartizione Cultura italiana.

La copertina della guida Corsi & PerCorsi

È fresca di stampa la nuova guida al mondo dell’educazione permanente Corsi & PerCorsi 2006/2007 – apprendere per crescere, dedicata alle opportunità formative da sfruttare nel tempo libero, per migliorare la propria formazione personale. All’insegna del life-long learning, vale a dire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, in questo opuscolo realizzato dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi sono state raccolte le proposte più significative delle agenzie educative e degli enti ed uffici provinciali competenti in materia di formazione presenti sul territorio provinciale.

Una descrizione che vuole essere solo un punto di partenza per approfondire, presso le stesse agenzie, l’opportunità di seguire un corso di formazione anche in materie diverse da quelle prese in esame nella guida. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i sette ambiti disciplinari: aggiornamenti professionali, corsi scolastici ed universitari, lingue, arti e discipline varie per il tempo libero, salute e benessere, cultura e formazione della persona, formazione civica, etica e sociale.

Oltre a proporre un accenno dei numerosissimi corsi disponibili, nella seconda parte la guida è dedicata alla descrizione delle diverse agenzie e degli enti, con i rispettivi indirizzi e numeri di telefono.

L’obiettivo europeo fissato per il 2010”, spiega l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “è quello di portare al 12,5% il tasso di partecipazione degli adulti alla formazione: nella nostra provincia, in base all’ultima ricerca Astat, la partecipazione a momenti educativi e formativi si avvicina al 40% della popolazione. Una percentuale così alta rispetto al resto dell’Italia, 6,8%, dipende in primo luogo da  una normativa sull’educazione permanente in vigore da oltre 20 anni che, oltre a finanziamenti per le attività, il personale e le sedi delle agenzie, prevede anche la formazione e l’aggiornamento costante degli operatori delle agenzie. Inoltre, fondamentale è il costante ed importante impegno che agenzie educative ed ente pubblico investono nella promozione e nell’informazione alla cittadinanza delle iniziative educative e formative”. Il bollettino “Corsi & PerCorsi 2006/2007 – apprendere per crescere” rappresenta ormai da più di un decennio uno strumento informativo per tutti coloro che vogliono scoprire e coltivare nuovi interessi e trascorrere in modo costruttivo e creativo il proprio tempo.

L’opuscolo è disponibile gratuitamente presso l'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, in via del Ronco 2 a Bolzano. I non residenti a Bolzano lo possono richiedere telefonicamente al n. tel. 0471.411248 oppure online all’indirizzo www.provincia.bz.it/corsiepercorsi, dove è possibile anche consultarlo, così come presso i 16 punti informativi  presenti sul territorio provinciale.

 

MC

Galleria fotografica