Attualità

L'ass. Kasslatter Mur visita la sede del Forum Prevenzione

Per rendersi conto di persona dell'attività svolta dal Forum prevenzione, l'associazione che si occupa di ridurre i rischi di dipendenza da sostanze e comportamenti nocivi, l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha visitato recentemente la sede bolzanina dell'associazione. Qui si è confrontata con il responsabile Peter Koler e la sua vice Christa Ladurner sugli obiettivi, le modalità di intervento ed i progetti del Forum.

L'ass. Kasslatter Mur con il responsabile del Forum Prevenzione Koler e la sua vice Ladurner (foto: USP)

Il Centro attivato dall'associazione Forum prevenzione quale punto di riferimento per privati ed enti che si confrontano con il problema delle dipendenze svolge da cinque anni con successo la propria attività, che consiste nell'attuare progetti di riduzione del rischio da dipendenze e nell'organizzare manifestazioni e corsi di formazione in questo settore. Molte di queste iniziative sono realizzate in collaborazione con la Provincia.

Per rendersi conto di persona dell'attività svolta dal Forum, l'assessora provinciale alla Famiglia ed alla Cultura tedesca, cui fa capo il Servizio giovani, Sabina Kasslatter Mur, ha fatto visita recentemente alla sede dell'associazione, in via Monte Tondo a Bolzano. Il responsabile Peter Koler ha illustrato la storia, l'organizzazione ed il campo di attività del Forum, che lavora su diversi livelli, presso le pubbliche istituzioni come asili, scuole e Comuni, al fianco di genitori e famiglie ("La prevenzione comincia dai genitori", sostiene Koler) ed anche con interventi diretti sulla strada.

La viceresponsabile Christa Ladurner ha poi descritto all'assessora l'attività del Forum ed i progetti in corso - tra i quali un intervento per la prevenzione e l'eliminazione della dipendenza dal fumo noché diverse iniziative di cooperazione - e le ampie competenze del personale che opera all'interno del Forum.

Secondo l'ass. Kasslatter Mur, "nella società attuale assume sempre più importanza un'azione di prevenzione dalle dipendenze". Anche per questo, ella ha dato la sua disponibilità ad un'ampia collaborazione con il Forum: già attualmente con esso collabora attivamente il Servizio giovani del Dipartimento Famiglia, Cultura tedesca e Beni culturali.

MC

Galleria fotografica