Attualità

L'ass.Kasslatter Mur in visita al Museum de Gherdëina

L'assessora competente per il settore dei musei, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato recentemente il Museum de Gherdëina ad Ortisei, in val Gardena. Insieme a lei, un gruppo di 50 insegnanti di tutto l'Alto Adige. La visita è avvenuta nell'ambito della 17ma Settimana di tutela della natura, organizzata dal KSL - Katholischer Südtiroler Lehrerbund.

Insieme a 50 insegnanti altoatesini, l'assessora provicniale competente per il settore dei musei, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato recentemente il Museum de Gherdëina ad Ortisei, in val Gardena. Nel corso della visita, l'assessora ha sottolineato la richezza del patrimonio della struttura, nonché della cultura e storia ladina, invitando gli insegnanti ad operarsi affinché la scuola ne faccia tesoro. Avvicinarsi a questi elementi culturali così come li presenta il museo è infatti un'importante esperienza didattica per gli alunni.

Paulina Moroder, coordinatrice del Museo, ha poi illustrato ai visitatori i progetti in corso attualmente nei settori del restauro (di un pannello decorato risalente al 1498), della pedagogia musicale (elaborazione di materiali didattici), della preparazione di mostre e dell'archiviazione digitale del lascito Luis Trenker.

La visita è avvenuta nell'ambito della 17ma Settimana di tutela della natura (Naturschutzwoche) organizzata dal KSL - Katholischen Südtiroler Lehrerbund in collaborazione con lo Heimatpflegeverband Südtirol, la Ripartizione Natura e paesaggio e l'Istituto pedagogico tedesco.

MC