Attualità

Scuola e sport: Mussner incontra i vertici del VSS

L'ampliamento e il miglioramento dell'insegnamento dello sport nelle scuole altoatesine sono stati al centro del colloquio dell'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner con l'intendente scolastico Roland Verra e i vertici del VVS, l'unione delle società sportive sudtirolesi. Mussner e Verra hanno sottolineato l'importanza della pratica sportiva nella scuola, i responsabili del VSS Günther Andergassen e Hubert Valentini hanno ribadito la volontà dell'associazione di collaborare con le strutture scolastiche.

L'ass. Mussner con il pres. del VSS Andergassen (foto: USP/Pertl)
Il migliore utilizzo degli impianti sportivi, l'ampliamento delle ore dedicate all'educazione fisica nelle scuole elementari, il rafforzamento della collaborazione tra scuola e associazioni sportive, la promozione di talenti e atleti di vertice: questi alcuni degli aspetti sui quali si è incentrato il documento che i responsabili del VSS, il presidente Günther Andergassen e il rappresentante dei circondari ladini Hubert Valentini, hanno sottoposto all'assessore Mussner e all'intendente Verra.

Nel colloquio le associazioni sportive hanno ribadito la necessità di aumentare le ore di educazione sportiva, richiesta che ha trovato d'accordo l'intendente Verra, per il quale il potenziamento può avvenire tenendo conto dei programmi scolastici e dell'orario. Riguardo alla qualità dell'insegnamento, si è discusso della possibilità di un impegno di insegnanti di sport a livello sovrascolastico, di utilizzare al meglio le opportunità concesse allo sport e all'attività motoria dalla riforma scolastica e dalla scuola a tempo pieno, anche grazie a una più intesa collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazioni sportive.

L'assessore Mussner ha confermato di aver riscontrato, nei colloqui con le scuole e i responsabili, grande disponibilità ad imbastire forme di collaborazione con l'associazionismo sportivo e si è detto favorevole anche agli sforzi per la promozione degli studenti con talento sportivo.

Il VSS ha illustrato il progetto di elaborare una sorta di profilo guida per lo sport in Alto Adige, che potrebbe essere condiviso da tutte le scuole per le ore di lezioni riguardanti la pratica motoria. Si è infine concordato, come ha sottolineato il presidente VSS Andergassen, sulla volontà di garantire un'offerta di sport modellata sulle capacità e le necessità dei bambini e dei giovani.   
 

pf

Galleria fotografica