Attualità

Presentazione del volume sulle piante vascolari in Alto Adige - Museo di Scienze naturali, venerdì 4 giugno

Alle piante vascolari in Alto Adige è dedicato il nuovo volume della Collana scientifica del Museo provinciale di Scienze Naturali. La pubblicazione viene presentata venerdì 4 agosto nella sede del Museo a Bolzano.

Il nuovo volume del Museo di Scienze Naturali rappresenta la prima catalogazione, da cent’anni a questa parte, di tutte le piante vascolari presenti in Alto Adige: specie e sottospecie di pteridofite e spermatofite autoctone, alloctone e inselvatichite. Il catalogo fotografa lo stato attuale della ricerca ed elenca per ciascun taxon il nome scientifico e i nomi volgari in italiano e tedesco, oltre a fornire informazioni circa la presenza attuale, le fonti e la distribuzione.

Il libro e i risultati della ricerca saranno presentati nella conferenza stampa in programma a Bolzano

venerdì 4 agosto 

alle ore 10.30

nel Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,

in via Bottai 1.

Saranno presenti gli autori del volume, Thomas Wilhalm, conservatore della sezione botanica del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Harald Niklfeld e Walter Gutermann, entrambi professori emeriti all’Istituto di Botanica dell’Università di Vienna. Interverranno inoltre Bruno Hosp, presidente dell’Ente musei provinciali altoatesini, Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, e Hermann Gummerer, responsabile della casa editrice Folio.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf