Attualità

Visite al sito archeologico di Laion

Lunedì mattina e domenica sera, per tutto il mese d'agosto, è possibile visitare gratuitamente, con l'accompagnamento di una guida, l'esposizione archeologica relativa alla campagna di scavo '99/04 in località Wasserbühel. Le visite sono in lingua tedesca ed italiana.

Anche quest’anno il Comune di Laion, in collaborazione con l’Ufficio Beni Archeologici, offre la possibilità di visitare l’esposizione archeologica presso il locale Municipio, che documenta l’interessante campagna di scavo svoltasi negli anni 1999/2004  nell'area ai piedi del Wasserbühel. 

Le visite saranno guidate, in lingua tedesca ed italiana, da Maria Lageder e Elena Banzi, le quali da anni, con passione, si impegnano perché le importanti testimonianze vengano valorizzate: il territorio di Laion, nell’antichità, ebbe infatti grandissima importanza, soprattutto per la posizione dominante rispetto al centro di Ponte Gardena. Scavi ancora in corso stanno riportando alla luce strutture legate alla mansio Sublavio, o meglio agli uffici del portorium , sorta di dogana al confine tra Italia e Noricum, dove  i viaggiatori versavano un pedaggio. Gli stessi potevano poi,  per esempio, trovare accoglienza nella conca  di Bressanone,in locali pubblici dotati di impianti termali, riportati in luce ad Elvas. Sia i materiali rinvenuti a Laion (monete, ceramica di importazione, anfore, etc)  che quelli scoperti a Ponte Gardena documentano una discreta vitalità dei traffici e l’inserimento del fondovalle e delle postazioni sopraelevate in punti strategici, in un circuito significativamente esteso dall’età del Rame alla tardoantichità (IV – V d.C.).

Perché soprattutto i giovani imparino a riconoscere in queste tracce della presenza umana le loro più profonde radici ed a sentirsi per questo più uniti tra loro, maturando un senso di appartenenza profondo a questo territorio di per sé bellissimo e ricco di risorse, quest’anno alcune attività  saranno dedicate ai  bambini. Esse sono in programma il 3 agosto, nel pomeriggio, presso la biblioteca di Laion con i bambini del paese  e Maria Lageder, ed il 14 e 16 agosto, in municipio, nei locali dove è allestita la mostra, a cura di Elena Banzi. In tale occasione verrà organizzata una caccia al tesoro "archeologica". L’appuntamento per bambini e ragazzi è alle ore 20.30: è richiesta la prenotazione lasciando il proprio nome alla segreteria telefonica del nr. 0471.655885 entro le 12.00 del 13 agosto.

Questo, invece, l'orario delle visite guidate: lunedì, dalle 9 alle 11.00   (in  lingua   tedesca), e domenica, dalle 20.30 alle 21.30 (in lingua italiana). La visita è gratuita. Il luogo di ritrovo è il locale municipio (di fronte all'albergo Zur Sonne), dove è allestita la mostra.

MC