Attualità

Tedesco in laboratorio nelle scuole professionali

Con il progetto “Deutsch in der Werkstatt” gli studenti delle scuole professionali imparano il tedesco durante la pratica in laboratorio. Nello scorso anno scolastico, con una collaborazione tra la Formazione professionale italiana e la Formazione professionale tedesca e ladina, esso è stato ampliato con uno scambio di insegnanti tra diverse scuole professionali dei settori commercio e professioni sociali, a Bressanone e Merano.

Già da alcuni anni nelle scuole di Formazione professionale in lingua italiana viene attuato in via sperimentale il progetto “Deutsch in der Werkstatt”, che si pone l’ obiettivo di migliorare l’apprendimento del tedesco utilizzando la seconda lingua lì dove nella formazione professionale si fa attività pratica: nel laboratorio. Qui, infatti, gli allievi sono stimolati ad usare in modo naturale la seconda lingua come strumento di apprendimento e di lavoro e ad esplorare con essa campi di azione professionalmente rilevanti. L’insegnante di seconda lingua accompagna quindi la sua classe nell’attività di laboratorio, e su richiesta offre il suo sostegno linguistico.

Il progetto trova grande approvazione presso docenti ed allievi, che lo giudicano stimolante, istruttivo e rilevante dal punto di vista professionale. “La seconda lingua inserita nella pratica”, ha testimoniato a proposito uno studente, “è stata più facile da capire, perché quando si parla di qualcosa che poi vedi, tocchi ed usi, ti entra quasi subito in testa”.

Nel corso dell’anno formativo 2005/2006 il concetto didattico di "Deutsch in der Werkstatt" è stato ampliato a quattro progetti, in collaborazione con la Formazione professionale in lingua tedesca e ladina, nei settori commercio e professioni sociali, a Bressanone e Merano. In collaborazione con le coordinatrici del progetto Evelyn Andergassen e Antonella Pagliani, e sotto la direzione scientifica del prof. Dietmar Larcher, linguista esperto in apprendimento interculturale, è stato realizzato uno scambio di insegnanti di laboratorio e pratica professionale tra le rispettive scuole professionali: ognuno di questi ha tenuto delle lezioni nella sua lingua presso la scuola dell’altra lingua.

Gli allievi hanno così potuto raccogliere una prima impressione sul modo in cui un insegnante dell’altro gruppo linguistico spiega e trasmette conoscenze professionali. All’esperienza di poter utilizzare la seconda lingua in un contesto realistico di pratica professionale perseguita dal progetto “Deutsch in der Werkstatt” si è aggiunta pertanto la dimensione interculturale dell’apprendimento linguistico. Il progetto vuole contribuire, oltre che a migliorare gli sbocchi occupazionali degli allievi, ad una maggior comprensione fra i gruppi linguistici.

MC