Attualità

Ultimo concerto della serie “Musica in miniera” (venerdì 18 agosto)

Si svolgerà venerdì 18 agosto, alle ore 20,00, presso la Miniera di Monteneve in Val ridanno, il concerto di jazz del trio JGD composto dal chitarrista statunitense Garrison Fewell, dal trombettista tedesco Johannes Faber e dal contrabbassista torinese Dino Contenti.

L’appuntamento di venerdì 18 agosto, alle ore 20,00, presso la Miniera di Monteneve, in Val Ridanna, si preannuncia come un evento di particolare interesse per tutti gli appassionati di jazz e della musica moderna in generale. 

Il chitarrista di Philadelphia Garrison Fewell, l'attore e trombettista Johannes Faber di Monaco e il bassista torinese Dino Contenti daranno, per la prima volta in questa formazione, nuovi accenti alle belle e melodiose composizioni di Fewell.

Fewell ha suonato nei maggiori festival internazionali di Jazz, ha scritto testi didattici tradotti in molte lingue e tiene corsi master in tutto il mondo. Johannes Faber alla fine degli anni ottanta ha rivoluzionato, con il suo Konsortium, la scena Jazz in Germania; oggi fa avanti e indietro tra Genova e Monaco come attore e docente. 

Il contrabbassista Dino Contenti, sideman di molti grandi jazzisti come Jimmy Cobb, Enrico Rava, Gianni Coscia e molti altri, l'estate scorsa ha portato vita e calore in miniera con i concerti degli arpisti Uschi Laar e Park Stickney e del suo nuovo trio Alboran. Perché dove suona lui nascono novità e sonorità inconsuete, come nel caso di questo nuovo progetto, il trio JGD. La musicalità di questi tre artisti promette un magnifico e appassionante concerto di chiusura.

Un accenno particolare merita l’allestimento palcoscenico nella galleria didattica di Ridanna. Inizialmente ci si inoltra per alcune centinaia di metri in penombra all'interno della montagna, l'illuminazione originale della miniera basta appena per riconoscere il largo percorso con i suoi binari, poi si arriva ad una piccola svolta con i dispositivi esplosivi e infine la galleria si allarga a formare una sorta di grotta simile alla cavità di una conchiglia, uno stupendo locale intimo.

L'acustica è straordinaria, il silenzio sprizza magia e la storia si tocca con mano, l'atmosfera è emozionante. Antiche tavole della volta sono state trasformate in rustiche panche per circa 90 persone, da dove si ammira il bel palcoscenico naturale.

L'umidità e la temperatura, ci sono 8 gradi centigradi, non disturbano né musicisti, né spettatori, chi si fa prendere dalla musica si accorge soltanto alla fine del concerto che forse era un po' fresco.

Per riscaldarsi c'è sempre una calda sorpresa alla Knappenstube. Per ulteriori informazioni riguardo alla manifestazione si può consultare il sito http://www.bolzano.net/musica/musica-miniera.html; per prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 0472 656 364, E-mail: ridnaun.schneeberg@tin.it. Vengono messi a disposizione coperte e cuscini e si consigliano abiti caldi.

FG