Attualità

Successo dell’apertura estiva della scuola materna, abbinata all’apprendimento del tedesco

Estremamente positiva l’esperienza dell’apertura estiva della scuola materna in lingua italiana “La città dei bambini” in Viale Venezia a Bolzano. È questa la valutazione espressa dalla vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, nel corso del sopralluogo effettuato questa mattina alla struttura educativa di Viale Venezia, gestita in questo periodo estivo, per cinque settimane, dall’Agenzia formativa “Alpha & Beta” di Bolzano.

L'Assessora Gnecchi con i responsabili di “Alpha & Beta"

Nel corso delle cinque settimane oltre 200 bambini, d’età compresa tra i 3 ed i 5 anni, suddivisi in quattro gruppi, dalle ore 7,45 alle 15,00, hanno preso parte a questa interessante esperienza che ha consentito ai genitori di affidare i loro piccoli in mani sicure e nel contempo di  far vivere loro un primo approccio ludico alla seconda lingua.

Nel corso delle mattinate, infatti, sono state organizzate presso la scuola materna 3 ore di attività ludiche in lingue tedesca grazie alla presenza di insegnanti di madrelingua tedesca messe a disposizione dall’Agenzia formativa “Alpha & Beta” di Bolzano.

L’Agenzia ha organizzato e gestito l’intera iniziativa grazie al contributo dell’Assessorato provinciale alla famiglia ed ai relativi fondi messi a disposizione del “Pacchetto famiglia”. Il Comune di Bolzano, da parte sua, ha messo a disposizione la struttura con la relativa mensa.

Grazie al personale qualificato e specificatamente formato per l’approccio ludico alla seconda lingua i piccoli ospiti della scuola materna hanno quindi avuto l’opportunità di avvicinarsi in maniera piacevole e giocosa alla lingua tedesca, apprendendo ed utilizzando, quasi senza rendersene conto, i primi rudimenti di quella che diventerà la loro seconda lingua.

Alessandra Zamboni e Wanna Donà, coordinatrici dell’iniziativa, ed Aldo Mazza, responsabile di “Alpha & Beta” sottolineano la valenza didattica di questa esperienza che si inquadra in una serie di attività promosse a livello provinciale nel campo dell’apprendimento delle lingue dall’Agenzia di formazione.

Nel contempo essi sottolineano che l’approccio portato avanti in queste settimane presso la scuola materna “La città dei bambini” è ovviamente un investimento nel lungo periodo, un modo innovativo e ludico di rapportarsi con la seconda lingua che darà i suoi frutti nel lungo periodo, portando ad un atteggiamento di maggiore disponibilità e di apertura verso l’apprendimento del tedesco.

L’assessora Gnecchi ha sottolineato nel corso della visita che “Questa esperienza ha ulteriormente dimostrato che un periodo di intensificazione della seconda lingua, durante il periodo estivo, è una delle modalità utili per far scattare nei bambini quel meccanismo in più per far loro apprezzare la seconda lingua”.

Notevoli in questo ambito l’interesse e l’entusiasmo dei genitori che hanno iscritto i loro piccoli a questa esperienza ed hanno registrato con piacere le piccole “conquiste” linguistiche dei loro bimbi.

L’unico rammarico degli organizzatori è quello di non aver potuto accogliere una cinquantina di richieste per mancanza di spazio. A questo proposito l’assessora Gnecchi ha espresso la disponibilità da parte della Provincia a ripetere ed ampliare l’esperienza a condizione che si trovi personale qualificato in grado di gestire l’iniziativa.  

FG

Galleria fotografica