Attualità

Secondo anno di attività del Nucleo di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane

Con l’imminente inizio dell’ano scolastico 2006/2007 sta per entrare nel suo secondo anno di attività anche il Nucleo operativo di supporto al comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico per le scuole italiane, composto da Maria Rita Chiaramonte, Francesco Magno e Laura Portesi, tre figure attive da tempo nel campo della (auto)valutazione delle istituzioni scolastiche.

"I componenti del Nucleo e del Comitato di valutazione in seduta congiunta"

I componenti del Nucleo sono esperti nel campo della formazione e della valutazione, ma non tutti appartenenti al sistema scolastico provinciale. L’organismo rappresenta uno strumento indispensabile per la scuola autonoma, il cui fine ultimo è il miglioramento dell’offerta formativa.

Insediatosi il 1° settembre 2005, il Nucleo ha scelto innanzitutto di orientare la propria attività alla collaborazione con i colleghi delle scuole tedesca e ladina. I primi mesi di lavoro, inoltre, sono stati dedicati alla messa a punto degli strumenti di lavoro basilari: fogli di lavoro, un glossario ed un insieme di indicatori.

Quindi tra aprile e maggio sono iniziate le prime visite alle scuole, durante le quali i componenti del Nucleo hanno avuto modo di spiegare le proprie funzioni, di prendere contatti con i dirigenti scolastici e di programmare le modalità dei propri interventi.

L’attività del Comitato Provinciale, e quindi del Nucleo, si esprime in alcuni compiti fondamentali, assegnati con Decreti del Presidente della Giunta.

Si tratta in particolare della valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’istruzione, raffrontando i risultati con quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale; dello studio delle cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica, ma anche dei rendimenti positivi e dei successi scolastici; della promozione della cultura della valutazione e della autovalutazione; dell’esame degli effetti delle scelte di politica scolastica e delle norme legislative del settore scolastico; della valutazione dell’idoneità dei curricoli (cioè del percorso formativo che ogni scuola intende far compiere agli alunni, composto di saperi, attività ed esperienze), degli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione, ma anche delle competenze raggiunte dagli alunni e della qualità dell’offerta formativa; della promozione della partecipazione a progetti di valutazione della scuola, sia a livello nazionale che internazionale; dell’ offerta di indicazioni e di supporto alle singole istituzioni scolastiche.

Il Nucleo di valutazione, inoltre, dovrà raccogliere e monitorare i dati relativi alle iniziative di innovazione e di sviluppo nel settore scolastico, così come i risultati dell’autovalutazione effettuata dalle singole scuole. Infine sarà cura del Nucleo istituire un centro informatico che funga da supporto alle iniziative di valutazione delle scuole e dell’amministrazione scolastica.

Il Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema Scolastico per la scuola in lingua italiana, presieduto dalla professoressa Liliana Dozza, è costituito dai professori Vito Mastrolia, Bruno Losito, Viviana Gruden, Giorgio Franchi,  Ingeborg Bauer Polo, Armando Polonioli, Maria Giovanna Lavezzo e Paolo Lorenzi.

FG

Galleria fotografica