Attualità

Chiude il Cristallo Multilingue

Con domani chiude il centro dedicato alle lingue allestito nei mesi estivi, dall'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere in collaborazione con l'Associazione Cristallo, presso il Teatro Cristallo di via Dalmazia, a Bolzano. I materiali presi in prestito si potranno restituire nelle prossime settimane nella sede dello stesso Ufficio provinciale, in via del Ronco a Bolzano, in attesa che, con ottobre, riapra il Centro Trevi.

Dopo due mesi e mezzo di attività presso il Teatro Cristallo di via Dalmazia 30, il Cristallo Multilingue chiude domani, venerdì 1mo settembre.

Questa iniziativa congiunta dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere e dell’Associazione Cristallo ha consentito a tutte le persone interessate alle lingue e alle culture straniere l’iscrizione gratuita alla biblioteca specialistica che dà diritto alla fruizione, anch’essa gratuita, dei numerosi servizi offerti per l’apprendimento delle lingue straniere: dal prestito di materiali cartacei e multimediali alle consulenze individuali per la preparazione agli esami di bilinguismo o per lo studio autonomo delle lingue straniere, dalla visione di film in lingua originale alla lettura di riviste linguistiche.

Le dieci settimane di apertura, oltre a registrare un’affluenza di pubblico che ha superato le 1.500 unità, con circa 2.000 titoli prestati e quasi 100 nuovi iscritti, hanno visto la realizzazione di manifestazioni collaterali quali il Caffè delle Lingue, a cura del Papperlapapp e di AlphaBeta Piccadilly, che è stato ospitato presso il Café Culture del Teatro Cristallo la sera del 4 luglio e ha contato oltre 30 presenze, e le Giornate di Lingua e Cultura Polacca, organizzate tra il 28 giugno e il 7 luglio con la collaborazione di Biblioteca Culture del Mondo e dell’Istituto Polacco di Roma. Oltre all’esposizione di libri e poesia di autori polacchi e corsi di lingua, è stata offerta la visione, in lingua polacca con sottotitoli italiani, di 4 film del regista Andrzej Wajda.

Intensa anche l’attività per i bimbi: un Kids corner attrezzato nel foyer del Teatro ha ospitato una settantina di bambini che, sorvegliati da personale competente ed esperto, hanno potuto cimentarsi con giochi didattici in lingua tedesca e inglese e prendere a prestito libri e cartoni animati che stimolano l’apprendimento linguistico in maniera ludica. L’animazione del Kids corner si è conclusa con un coinvolgente spettacolo di marionette in lingua spagnola (“El día que los animales encontraron sus colas”) ad opera dell’argentina Cecilia Muñoz.

Durante tutto il mese di settembre il materiale preso a prestito potrà essere restituito presso l'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere in via del Ronco 2 (II piano), dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 12.00 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

E… arrivederci al Centro Multilingue di via Cappuccini 28 (Centro Trevi), ad inizio ottobre!

MC