Attualità

A fine settembre via ai corsi di italiano e tedesco per immigrati

Prenderanno il via alla fine del mese di settembre i nuovi corsi di italiano e tedesco per immigrate e immigrati organizzati dalla Formazione professionale, con la collaborazione di insegnanti degli istituti Alphabeta, Azb e Cls. Lo scorso anno i corsi furono frequentati da ben 1.200 persone.

I corsi di italiano e tedesco saranno specificatamente indirizzati a immigrate e immigrati, e si baseranno in maniera principale sulle conoscenze linguistiche utili alla vita di tutti i giorni. Dal 7 al 15 settembre a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Silandro, sedi dei corsi che inizieranno a fine mese, si svolgeranno degli incontri informativi ai quali potranno partecipare tutti gli interessati. Saranno inoltre predisposti dei test per valutare il grado di conoscenza della lingua, e per indirizzare i frequentanti ai livelli più adeguati.

I corsi avranno la durata di 32 ore, e si svolgeranno principalmente in orario serale oppure al sabato: il costo d'iscrizione, che comprende anche il materiale didattico, è stato fissato in 30 euro, ma sono previste forti agevolazioni per i disoccupati. I docenti che terranno i corsi provengono dagli istituti Alphabeta, Azb e Cls.

L'iniziativa della Formazione professionale aveva incontrato un grande successo già lo scorso anno, quando i circa 120 corsi furono frequentati da oltre 1.200 persone originarie di tutto il mondo: dall'Albania all'Indonesia, passando per Tunisia, Bielorussia e Perù.

USP