Attualità

Presentazione dei materiali didattici “In miniera. Storia, tecnica, vita quotidiana” (giovedì 14 settembre)

Conferenza stampa per la presentazione dei materiali didattici del Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna-Monteneve, giovedì, 14 settembre, ore 10.00, presso l’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, in via Amba Alagi 10, a Bolzano.

È appena uscita una raccolta di materiali didattici per la preparazione e la rielaborazione didattica delle offerte dei musei minerari e per un lo svolgimento di avvincenti lezioni sull’industria mineraria in generale. La pubblicazione, curata da Elfi Fritsche e Gudrun Sulzenbacher, si intitola “In miniera” ed è disponibile anche nella rispettiva edizione tedesca “Im Bergwerk”.

Le autrici fanno luce sul complesso mondo dell’industria mineraria prendendo spunto proprio dalle miniere di Ridanna-Monteneve che hanno improntato in modo determinante lo sviluppo dell’antico Tirolo. Grazie a lucidi, schede di lavoro e avvincenti giochi gli insegnanti hanno a disposizione tutti gli strumenti per preparare interessanti lezioni interattive e progetti a tema per alunni di tutte le età.

La raccolta “In miniera” è la quinta pubblicazione della collana dei materiali didattici a cura degli istituti pedagogici dell’Alto Adige e del Land Tirol, di Folio Editore e di un’istituzione museale altoatesina – in questo caso il Museo delle Miniere di Ridanna-Monteneve – realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della ripartizione Cultura italiana.

Giovedì 14 settembre, alle ore 10.00, si terrà una conferenza stampa per presentare i nuovi materiali didattici di Folio Editore sul Museo delle Miniere di Ridanna-Monteneve presso la sede dell’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, in via Amba Alagi ,10, a Bolzano.

Parteciperanno: le autrici Elfi Fritsche e Gudrun Sulzenbacher; il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini Bruno Hosp; il direttore del Museo Provinciale delle Miniere Josef Pahl, l’assessore alla scuola tedesca Otto Saurer; l’assessora alla scuola italiana Luisa Gnecchi; l’assessore alla scuola di Trento Tiziano Salvaterra; il direttore dell’Istituto Pedagogico del Tirolo Anton Kugler; un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano; l’intendente scolastico delle scuole lingua tedesche Peter Höllrigl; il direttore dell’Istituto Pedagogico tedesco Rudolf Meraner; il coordinatore del Museo Provinciale delle Miniere Hermann Schölzhorn e l’editore di Folio Hermann Gummerer.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG