Attualità

Convegno” Key to Europa - Una chiave per l’Europa” (martedì 26 settembre)

Un’iniziativa promossa dalle tre Intendenze scolastiche che mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori, professionali, le loro famiglie ed i dirigenti scolastici sulle tematiche dell’Unione Europea. Il convegno “Key to Europe - Una chiave per l’Europa” si svolgerà martedì 26 settembre, a partire dalle ore 9,30, presso la sede dell’Accademia Europea, in viale Druso,1 a Bolzano.

Le tre Intendenze Scolastiche, con il contributo finanziario della Regione Trentino Alto-Adige e della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, in collaborazione con  Europe Direct della Ripartizione Affari Comunitari e l’I.P.I.A “Galilei” di Bolzano e con la partecipazione di numerosi altri uffici provinciali ed enti esterni, hanno organizzato questa giornata di sensibilizzazione presso l’Euroac, in viale Druso,1 a Bolzano, per gli studenti delle scuole superiori e professionali, per i genitori, per i dirigenti ed i docenti di tutte le scuole della provincia.

Il convegno, che si svolgerà martedì 26 settembre, vuole offrire un’opportunità ai giovani altoatesini di diventare un po’ più cittadini europei e di partecipare, da attori, al raggiungimento degli obiettivi fissati a Lisbona e considerati indispensabili alla crescita culturale ed economica dell’Europa di domani.

 “Key to Europe – una chiave per l’Europa” vuole essere un invito a conoscere, capire e scegliere le occasioni europee, per aggiungere un plusvalore al proprio progetto di vita. È rivolto dunque a chi vuole aprire la porta per l’Europa per arricchire l’offerta formativa a scuola o per studiare, per lavorare, per fare volontariato o semplicemente per farsi venire altre idee.

Il programma prevede stand informativi (soggiorni-studio, lavoro in Europa, anno scolastico all’estero, viaggiare in Europa e altro), seminari di formazione per docenti – validi ai fini dell’aggiornamento  (come il nuovo Programma Integrato e l’E-Twinning), workshop e seminari di informazione per studenti e genitori (fra gli altri la Convenzione delle Alpi e la Costituzione Europea).

Nella serata, alle ore 20,30, sul palco della Haus der Kultur una ventina di bimbi e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, della compagnia bolzanina, “Bric-à-Brac” presenteranno uno spettacolo dal titolo  “Il flauto d’amor perduto”, piacevole intreccio tra le musiche del Flauto mozartiano e la trama dell’Amor perduto e ritrovato di Shakespeare, in una sceneggiatura che ricorda i sogni aerei e spiritosi di Mirò e Calder.

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno ed allo spettacolo serale.

FG