Attualità

Studentesse della scuola professionale "Zuegg" di Merano realizzano costumi per un film

Le studentesse della seconda classe della scuola professionale provinciale "Luis Zuegg" di Merano hanno disegnato e realizzato alcuni costumi per un film scaturito da un progetto internazionale. Le loro creazioni saranno in mostra dal 20 settembre alla Fiera di Bolzano.

Il progetto si è svolto durante l'anno scolastico 2005-2006 su iniziativa del regista bolzanino Daniel Defranceschi, che in primavera ha girato un film nei pressi del lago di Carezza, e che ha contattato la sezione moda della scuola professionale provinciale di Merano per proporre una collaborazione. L'idea è stata immediatamente accolta con entusiasmo, e si è concretizzata nella realizzazione di tre costumi: un vestito femminile in stile medioevale, un costume grigio in stile "Biedermeier", e una grande gonna circolare.

Le studentesse, con il sostegno delle insegnanti di taglio Annemarie Lechner, Annemarie Gstrein ed Erna Wiedmer, hanno sviluppato una serie di proposte, e le due considerate migliori sono state selezionate per il film. La realizzazione dei primi due costumi ha richiesto diversi giorni, e non meno di 80 ore di lavoro. Per il terzo progetto, che prevedeva la creazione di una grande gonna circolare, è stato necessario anche l'impegno di Markus Alstätter, insegnante che si occupa della lavorazione dei metalli. Durante le riprese è stata richiesta anche la collaborazione della maestra parrucchiera Sandra Marinoni Hand.

I due costumi realizzati dalle studentesse della scuola professionale provinciale "Luis Zuegg" di Merano verranno esposti a partire dal 20 settembre nell'ambito della Fiera di Bolzano. Chiunque volesse iscrivere o ricevere informazioni sull'istituto meranese può rivolgersi direttamente alla scuola, in via Scuderia 24, o telefonare al numero 0473 274900.

USP