Attualità

Prosegue la ricerca “Habitat Sciliar“ con gli alunni del comprensorio (26 settembre)

Martedì 26 settembre sarà dedicato dal gruppo di ricerca sulla biodiversità denominato “Habitat Sciliar” alla divulgazione delle conoscenze scientifiche ad un folto gruppo di 180 alunni delle scuole del comprensorio. Tra le ore 9 e le 15 le varie classi dedicheranno la loro attività di ricerca a determinate specie animali che vivono nell’ambito della zona dello Sciliar e del Rosengarten. Gli alunni saranno guidati dai ricercatori che hanno condotto in questi mesi una serie di ricerche sull’habitat del Parco Naturale dello Sciliar e potranno in questo modo conoscere da vicino le loro metodologie operative.

L’area dello Sciliar presenta una ricchezza naturalistica e faunistica unica in Alto Adige. Per questo motivo nell’ambito del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” è stata rilevata la biodiversità di questo territorio particolarmente ricco di specie, i cui paesaggi già 150 anni fa furono esaminati dagli scienziati.

La zona esplorata in questi mesi rientra all’interno  del Parco Naturale dello Sciliar - Catinaccio e comprende ambienti naturali diversi, estendendosi dai boschi al di sopra dei comuni di Fiè allo Sciliar, Tires e Castelrotto fino ai prati aridi sull’altopiano dello Sciliar.

Nel 2006 e nel 2007 esperti provenienti dall’Italia e dall’estero esploreranno la flora e la fauna in 16 punti di ricerca che rappresentano 16 ambienti naturali diversi come i prati alpini calcarei, le paludi alpine, le pareti rocciose dolomitiche, i boschi di pino, larice o abete rosso, i torrenti e le acque stagnanti. 

Il progetto “Habitat Sciliar” è gestito dal Museo di Scienze Naturali  dell’Alto Adige, dall’Ufficio Parchi naturali della Ripartizione Natura e paesaggio e dalla Ripartizione Foreste dell’Amministrazione provinciale.

L’attività è sostenuta inoltre dalla Fondazione Hans- und Paul Steger, dai Comuni di Castelrotto, Fiè allo Sciliar e Tires, dalla Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, in particolare dalle Casse Raiffeisen di Castelrotto, Fiè allo Sciliar e Tires, dal Consorzio Turistico Alpe di Siusi, dall’Associazione Turistica di Tires al Catinaccio e dalla Cooperativa Kuratorium Castel Presule. 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: www.museonatura.it  

FG