Attualità

Studio su giovani e integrazione sociale in Alto Adige: risultati e misure presentati domani, 26 settembre

Al tema dei giovani e della loro integrazione sociale in Alto Adige è dedicato il convegno in programma domani (martedì 26) a Bolzano. L'esame sulle condizioni di vita dei giovani 15-24enni che vivono in provincia di Bolzano prende le mosse dai risultati di una apposita indagine svolta e dall'attivazione di un tavolo di confronto sulle cause di disagio.

Lo studio e le misure predisposte sul tema "Giovani e integrazione sociale in Alto Adige" sono frutto dell'iniziativa GOING, la partnership di sviluppo sul territorio avviata dalla Provincia di Bolzano e composta da Kantea, Assoimprenditori, Alto Adige, BBJ Consult, Arciragazzi, Jugend Info Giovani e Fontes, finanziata nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL dal Fondo sociale europeo.

Il progetto vuole individuare i fattori di disagio sociale e lavorativo dei giovani in Alto Adige e strutturare azioni di sistema per migliorare l'inserimento e la partecipazione alla vita attiva lavorativa in contesti che valorizzano le aspirazioni professionali, le competenze e le potenzialità individuali. La ricerca - che sarà presentata dal sociologo Nadio Delai - costituisce l'occasione per approfondire la situazione sociale e lavorativa dei 18-24enni residenti in Alto Adige. È stata effettuata nelle scuole superiori e in alcuni corsi di formazione professionale, nei centri di aggregazione giovanile ed infine su un panel di imprese che valutano le proprie esperienze nei confronti dell'accoglimento dei giovani e del relativo orientamento e inserimento sul lavoro.

I risultati venbgono presentati nel convegno in programma a Bolzano

domani, martedì 26 settembre,

dalle ore 9

a Palazzo Widmann, cortile interno, 

dove sarà anche attivato - alle 14 - un tavolo di confronto tra scuola e lavoro sulle cause di disagio, al fine di contribuire a un miglioramento delle opportunità di integrazione dei giovani nel contesto sociale locale. Intervengono politici e amministratori provinciali e comunali, rappresentanti del mondo del lavoro e dell'istruzione. Le conclusioni, alle 16, saranno a cura dell'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

I colleghi dei mass media sono invitati al convegno e alla presentazione della ricerca.

 

pf