Attualità

Presentato oggi dall'assessore Saurer il nuovo Piano per la formazione

Il nuovo Piano provinciale per la formazione è stato presentato oggi dall’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer. Nel corso della presentazione odierna presso la Libera Università di Bolzano l’assessore Saurer ha sottolineato la necessità di coinvolgere tutte le istituzioni formative alla definizione del Piano.

Avviata dall'ass. Saurer la definizione del nuovo Piano provinciale della formazione (FOTO:LPA/Pertl)

Il processo di creazione del nuovo Piano provinciale ha fatto oggi un importante passo in avanti grazie al convegno organizzato dall’Assessorato provinciale alla scuola di lingua tedesca, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e con l’Accademia Europea.

La definizione del Piano è iniziata la scorsa primavera, su iniziativa dell'assessore provinciale, Otto Saurer. "Bildung.Zukunft.Südtirol"(Istruzione/formazione. Futuro. Alto Adige), è questo il titolo del Piano, che guarda dichiaratamente al futuro, e per la realizzazione del quale sono state coinvolte tutte le maggiori istituzioni formative di lingua tedesca.

Dalla Scuola dell’Infanzia all’educazione permanente, i nuovi principi guida per l’istruzione e la formazione costituiranno un quadro di riferimento per lo sviluppo globale del sistema di istruzione/formazione. “Il mutamento nei rapporti sociali sfocia anche in progetti di vita diversi” ha sottolineato oggi l’assessore Saurer “Per questa ragione il sistema di istruzione/formazione si trova di fronte a nuove sfide, che hanno bisogno di un quadro di riferimento adeguato”.

Si tratta dunque di confrontarsi con il futuro del sistema di formazione, di sviluppare visioni, di prevedere sviluppi e di indirizzarli. Questi nuovi principi guida per istruzione e formazione coinvolgeranno, è stato ribadito nel corso del convegno alla Libera Università di Bolzano, in un ampio processo di discussione e decisione tutti i gruppi sociali e tutte le persone interessate.

Il processo che porterà ai nuovi principi guida per i futuri progetti di formazione e di educazione deve essere qualitativamente innovativo, mettendo al centro soprattutto gli aspetti comuni.

Per l’Assessore Saurer risulta particolarmente importante l’ascolto attivo e la collaborazione per trovare soluzioni per il futuro. Un vasto gruppo di iniziativa, che comprende l’intera realtà educativa dell’Alto Adige nella sua globalità e il coinvolgimento della popolazione in più di 25 gruppi di lavoro, daranno la certezza che si arrivi a soluzioni condivise. Una piattaforma di condivisione e di discussione in internet, è determinante per una collaborazione basata su una comprensione reciproca.

I relatori internazionali invitati al convegno, il prof. Sigfried J. Schmidt, docente all’Università di Münster e di Bolzano, ed il dott. Christof Schmitz, esperto di management scientifico e management di processi di cambiamento presso l’Università di Zurigo, hanno fornito interessanti spunti di riflessione per il processo che porterà alla definizione dei principi guida del futuro Piano provinciale della formazione.

FG

Galleria fotografica