Attualità

Laimburg: in un libro storia, archeologia e restauro

"Il castello di Laimburg: storia, archeologia e restauro" è il titolo del volume dedicato al manufatto tra Oltradige e Bassa Atesina e pubblicato a cura dei Beni culturali della Provincia. Il libro verrà presentato martedì 10 ottobre, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur tra le rovine del castello.

Il castello rientra tra i 50 ruderi che negli scorsi decenni sono stati restaurati e messi in sicurezza grazie al finanziamento pubblico. Parallelamente gli esperti hanno condotto una rielaborazione della storia e dell'archeologia del maniero, che ha contribuito a una sua rivalutazione. La documentazione aggiornata è raccolta nel volume "Il castello di Laimburg: storia, archeologia, restauro", a cura di Waltraud Kofler Engl e Gustav Pfeifer (collana Beni culturali in Alto Adige, studi e ricerche 2) che verrà presentato

martedì 10 ottobre
alle 15
presso le rovine del castello a Vadena


presenti tra gli altri il presidente Luis Durnwalder, l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e il soprintendente ai beni culturali Helmut Stampfer.

 

Per le redazioni:

In caso di pioggia la presentazione è spostata nella Cantina del Centro Laimburg. Possibilità di parcheggio nella sede del Centro di sperimentazione, da dove partirà un bus-navetta per il castello.

pf