Attualità

Inaugurata la mostra temporanea “Volcanic!” al Museo di Scienze Naturali

È stata inaugurata oggi (lunedì 9 ottobre) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, la mostra temporanea “Volcanic!”, che rimarrà nel capoluogo sino al 4 marzo del prossimo anno.

È stata inaugurata questo pomeriggio a Bolzano, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, del presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, e dei responsabili dell’allestimento, la mostra temporanea “Volcanic!”.  

I vulcani rappresentano l’espressione più violenta, primordiale e spettacolare del nostro pianeta; sono fenomeni affascinanti, ancora troppo imprevedibili e sconosciuti, sono delle finestre aperte sull’interno della terra e sembrano mostrarci il mondo ai suoi primordi. 

Un particolare approfondimento è rivolto al vulcanismo storico nella nostra regione, che ha portato alla formazione della caldera di Bolzano e della piattaforma porfirica, nonché al vulcanismo sottomarino, tipico, ad esempio, dell’Alpe di Siusi.

La mostra presenta diversi prodotti eruttivi, quali blocchi di basalto colonnare, lava a corde, a crosta, a bomba, a pillow, ecc. che possono essere toccati ed analizzati da vicino da insegnanti e studenti.

Pannelli e modelli tridimensionali rendono più semplice la comprensione delle diverse tipologie dei vulcani mentre alcuni diorami, particolarmente spettacolari, mostrano la formazione sottomarina delle lave a cuscino, un campo base con la strumentazione usata dai vulcanologi e i fenomeni di vulcanismo secondario, quali pozze di fanghi realmente ribollenti e veri sbuffi di geyser!

La mostra è stata realizzata dalla Società “Vulcano Esplorazioni” di Milano in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bolzano e l’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, che ha  fornito i risultati dei più recenti studi sulla nostra regione. Alcuni pannelli sono stati realizzati dalla Protezione Civile e dall’Osservatorio Vesuviano.

Una serie di fotografie e immagini da satellite mostrano i vulcani di tutto il sistema solare, mentre un video inedito  consente di ascoltare le più spettacolari eruzioni degli ultimi anni. È inoltre possibile vedere copie di calchi pompeiani e la ricostruzione virtuale dell’eruzione del Vesuvio con il video sulla villa di Polibio a Pompei.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10 alle ore 18.

Per ulteriori informazioni riguardo alla mostra temporanea gli interessati possono contattare il Museo di Scienze dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, Tel. 0471-412964, www.museonatura.it.

FG