Attualità

“MuseoNovembre 2006” – un autunno ricco di appuntamenti

Si è svolta questa mattina al Museo di Scienze Naturali di Bolzano la conferenza stampa per la presentazione della serie di manifestazioni “MuseoNovembre 2006”. Presenti all’incontro con la stampa il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, i direttori dei Musei che prendono parte alla manifestazione, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter, ed il vicedirettore generale della Cassa di Risparmio, Richard Seebacher.

Dal 3 novembre al 1° dicembre l’autunno culturale altoatesino propone la quinta edizione di un’iniziativa dalle numerose sfaccettature e colori: MuseoNovembre. Grazie a 17 eventi organizzati, giovani e meno giovani potranno avvicinarsi in modo diverso e divertente alle esposizioni permanenti dei musei di Archeologia e di Scienze Naturali ed alla mostra “Group Therapy” del “Museion”, Museo d’arte moderna e contemporanea.

Il programma di "MuseoNovembre" è rivolto a tutti, dai più piccoli ai più grandi e consiste in manifestazioni che avranno luogo nelle sale espositive dei musei e che sono strettamente legate ai temi delle mostre: relazioni, spettacoli musicali e degustazioni offrono ai visitatori un’esperienza nuova e stimolante all’interno dei musei.

"MuseoNovembre" offre ora alla popolazione locale la possibilità di imparare a conoscere i ”propri musei” in un mese in cui la città non è affollata dai turisti, in un ambiente piacevole e in maniera “diversa”.  Nel corso della conferenza stampa la direttrice del Museo archeologico, Angelica Fleckinger, il direttore del Museo di Scienze Naturali, Vito Zingerle, ed il direttore del Museo d’arte moderna “Museion”, Andreas Hapckmeyer, hanno quindi illustrato nel dettaglio gli appuntamenti di “MuseoNovembre”.

Negli ultimi cinque anni le manifestazioni del MuseoNovembre hanno attirato complessivamente più di 40.000 persone e hanno acquisito un posto fisso nell’autunno culturale del capoluogo.
Il programma completo di MuseoNovembre è consultabile e scaricabile dal sito internet www.museonovembre.it.

Alcuni eventi: al Museo Archeologico mattinata a passo di tango, pomeriggio per bambini dedicato alla musica andina e serata peruviana per adulti; al Museo di Scienze Naturali una serata “infuocata” introdurrà i visitatori all’affascinante mondo dei vulcani, tema dell’attuale mostra temporanea, i buongustai potranno assaggiare vari tipi di miele o divertirsi assistendo ad un cabaret sull’evoluzione umana e i bambini ascolteranno storie sulle isole vulcaniche;  il “Museion” dedica ai bambini un’intera domenica sulle orme dell’attuale esposizione “Group Therapy”; si terrà inoltre una conferenza sulla spettacolare architettura del nuovo museo di Graz e nella biblioteca di Museion verrà inaugurata una mostra con opere di poesia visuale e concreta.

La lunga notte dei Musei di Bolzano
La grande attrazione dell’iniziativa MuseoNovembre è “La lunga Notte dei Musei di Bolzano“ che si terrà venerdì 1 dicembre 2006.

In questa notte saranno aperti, oltre al Museo Archeologico, al Museo di Scienze Naturali e al MUSEION, anche il Museo Mercantile ed il Museo Civico. Con visite guidate e simpatici intrattenimenti tutti i musei di Bolzano spalancano le porte, dalle 17.00 all’1.00 di notte, per far conoscere le loro collezioni. Tra le ore 17.00 e le 20.00 il programma è rivolto in modo particolare alle famiglie. L’entrata ai musei è gratuita.

Il programma della Lunga notte dei Musei di Bolzano sarà presentato in una conferenza stampa a parte lunedì 27.11.2006, alle ore 10.30, presso il Museo di Scienze Naturali.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative promosse nell’ambito di “MuseoNovembre 2006“ si può contattare il numero Infotel: 0471-412964 dal martedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, o consultare il sito Internet: www.museonovembre.it.


Altri numeri utili ed i siti dei Musei che prendono parte alla manifestazione:
Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano Tel. 0471-320112, www.iceman.it;
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, Tel. 0471-412964, www.naturmuseum.it/www.museonatura.it;
MUSEION
;
Museo d’arte moderna e contemporanea, via Sernesi 1, Bolzano Tel. 0471-977116, www.museion.it.

 



FG