Attualità

Borse di studio ad universitari per meriti particolari: per l'ass. Saurer "un investimento"

Il bando per borse di studio per universitari particolarmente meritevoli durante il corso di studio per un importo di 383.000 Euro è stato approvato stamane (23 ottobre) dalla Giunta provinciale. L'assessore competente Otto Saurer, che ha proposto il provvedimento, commenta positivamente la sua approvazione.

È la prima volta che nell'assegnazione di borse di studio per universitari si esula dal mero concetto di sostegno allo studio per garantire ai giovani altoatesini pari possibilità di accesso alla formazione universitaria a prescindere dalla categoria di reddito. Con la delibera odierna - così Saurer - si è fatto il primo passo verso l'incentivazione degli studenti migliori; il provvedimento odierno è indirizzato all'incentivazione durante il corso di studi. I fondi stanziati, 383.000 Euro (circa il 3 per cento di tutti gli interventi di incentivazione allo studio), vanno ad affiancarsi a quelli per le consuete borse di studio.
Sono, inoltre, previsti premi per meriti in sede di laurea ed altresì riconoscimenti per studenti particolarmente dotati. Questi provvedimenti dovrebbero essere sottoposti alla Giunta provinciale nel 2007.
In sede di assegnazione delle borse di studio per meriti particolari si tiene presente esclusivamente la prestazione e non la situazione economica dello studente. Per la valutazione si fa riferimento al numero di crediti ECTS, alla media dei voti ed al voto finale. Dal momento che il sistema di sudi italiano presenta differenze rispetto ad altre realtà universitarie, sono state introdotte due categorie separate per accedere alle incentivazioni per i meriti: una riservata agli studenti che frequentano atenei o istituti parificati in Italia, ed un'altra per chi studia all'estero.
Inoltre, per garantire un valutazione seria sono state previste tre categorie di valutazione a seconda della difficoltà del corso di studi.

SA