Attualità

Al Centro Trevi la più celebre storia d’amore dell'India

Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell'India e con il suo cinema entrano nella terza settimana. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 31 viene proiettata al Centro Trevi l’ultima versione della più celebre storia d’amore della filmografia indiana, mentre l’approfondimento del venerdì partirà dalle vicende dell’India coloniale, passando alla delicata fase dell’indipendenza per arrivare alla situazione contemporanea. L’ingresso è gratuito.

Un'immagine tratta dal film "Devdas" (Eros International Ltd, London)
Il progetto "Verso nuove culture", promosso dall'Ufficio cultura nell'Assessorato provinciale retto da Luigi Cigolla, è dedicato in questo suo segmento all'India e presenta nella sua terza settimana due appuntamenti di assoluto richiamo al Centro Trevi di Bolzano: martedì 31 ottobre alle 20.30 è prevista la proiezione del film “Devdas” di Sanjay Lila Bhansali (India 2002, 180’), in lingua originale (hindi) con sottotitoli italiani. Dopo il successo letterario del romanzo omonimo del 1917 di Sharat Chandra Chattopadhyay, questa storia d’amore, viene proposta in una recente versione che risponde a tutti i requisiti di Bollywood: protagonisti affascinanti, costumi sfolgoranti, danze e canti irresistibili, streghe malvagie e fate soccorrevoli, sacrificio e ribellione, eros e thanatos, redenzione e autodistruzione. Alla serata intervengono Cecilia Cossio (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Stefano Giordano (critico cinematografico di Trento).

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 3 novembre alle 20.30, è una conversazione con il pubblico sul tema "L’India coloniale e indipendente", cui partecipano Michelguglielmo Torri (Università degli Studi di Torino) e Mario Nordio (Università Ca’ Foscari di Venezia). Torri, che alla storia dell’India e specialmente a quella contemporanea ha dedicato numerosissimi studi, presenterà un quadro ampio e profondo dei meccanismi sociali e politici che hanno presieduto la dominazione coloniale, la transizione all’indipendenza e la strutturazione dell’India contemporanea. Nordio interverrà nella conversazione portando alcuni elementi di stimolo per comprendere il ruolo dell’esperienza indiana nel contesto delle colonizzazioni britanniche.

Per informazioni: tel. 0471 300980 - 0471 411230 – 347 0173171, e-mail: versonuoveculture@provincia.bz.it, internet www.provincia.bz.it/india

pf

Galleria fotografica