Attualità

“Forum della cultura ladina 2006“ dedicato al teatro

Si è svolto nei giorni scorsi a Marebbe il tradizionale incontro annuale “Forum della cultura ladina” che quest’anno è stato dedicato al teatro ladino. L’assessore provinciale Florian Mussner ha sottolineato l’importanza del teatro ladino per la cultura ladina nel suo complesso.

Il teatro al centro del "Forum della cultura ladina"

Nel corso del tradizionale convegno “Forum della cultura ladina” svoltosi nei giorni scorsi a Marebbe è stato trattato in particolare il tema del teatro ladino, il suo stato di salute, le difficoltà che incontrano gli organizzatori teatrali in lingua ladina a mettere in scena spettacoli ladini.

Valentina Kastlunger ha svolto a tale riguardo una relazione dal tema “Situazione del teatro ladino, tra tradizione ed innovazione” nell’ambito del quale ha posto in rilievo la situazione positiva che caratterizza attualmente il teatro amatoriale ladino nelle vallate dove si parla questa antica lingua.

La relatrice ha sottolineato che i gruppi teatrali sia in Val Gardena che in Val Badia svolgono un intenso programma di spettacoli. A tale riguardo ha evidenziato la necessità di curare da un lato la tradizione e di percorrere, nel contempo, anche strade innovative.

Alla relazione è seguita una discussione alla quale hanno preso parte oltre all’assessore provinciale, Florian Mussner, il responsabile dell’Associazione provinciale del teatro, Heinrich Willeit, la presidente dell’associazione teatrale di Ortisei, Marlis Moroder, il regista ed attore, Rudi Avi, e numerosi altri rappresentanti del mondo culturale ladino.

Nel corso del tradizionale convegno “Forum della cultura ladina” svoltosi nei giorni scorsi a Marebbe è stato trattato in particolare il tema del teatro ladino, il suo stato di salute, le difficoltà che incontrano gli organizzatori teatrali in lingua ladina a mettere in scena spettacoli ladini. Valentina Kastlunger ha svolto a tale riguardo una relazione dal tema “situazione del teatro ladino, tra tradizione ed innovazione” nell’ambito del quale ha posto in rilievo la situazione positiva che caratterizza attualmente il teatro amatoriale ladino nelle vallate dove si parla questa antica lingua.

La relatrice ha sottolineato che i gruppi teatrali sia in Val Gardena che in Val Badia svolgono un intenso programma di spettacoli. A tale riguardo ha evidenziato la necessità di curare da un lato la tradizione e di percorrere, nel contempo, anche strade innovative.

Alla relazione è seguita una discussione alla quale hanno preso parte oltre all’assessore provinciale, Florian Mussner, il responsabile dell’Associazione provinciale del teatro, Heinrich Willeit, la presidente dell’associazione teatrale di Ortisei, Marlis Moroder, il regista ed attore, Rudi Avi, e numerosi altri rappresentanti del mondo culturale ladino. L’assessore provinciale Mussner nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza del teatro ladino per la cultura ladina nel suo complesso.

FG

Galleria fotografica