Attualità

Ultimi appuntamenti con l'India al Centro Trevi

L'iniziativa "India: le radici antiche del futuro" a cura dell'assessorato alla cultura italiana al Centro Trevi a Bolzano si concluderà venerdì 17 novembre con una tavola rotonda alle 20.30 sul tema "India oggi: nuova economia nuova potenza" con la partecipazione del prof. Lucio Caracciolo, direttore della rivista "Limes". Martedì 14 novembre`alle ore 20.30 sarà proiettato il film di Sudhir Mishra "Hazaron khvahishen aisi" - Twist with Destiny. L'ingresso alle manifestazioni è libero

Ultimi appuntamenti con “India: le radici antiche del futuro” Curata dall’Ufficio Cultura dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”, la manifestazione ospitata presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano si chiuderà il prossimo venerdì 17 novembre con una tavola rotonda alle ore 20.30 sul tema "India oggi: nuova economia e nuova potenza"  in cui si discuterà del ruolo attuale dell’India, che si sta sempre più affermando come potenza economica e tecnologica. Relatore d’eccezione Lucio Caracciolo, direttore dell’autorevole rivista di geopolitica Limes ed editorialista de “La Repubblica”. Con lui Gabriella Presta, indologa specialista in economia dei Paesi in via di sviluppo, e Mario Nordio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, responsabile scientifico di “Verso nuove culture”.
Il prof. Caracciolo metterà in luce gli aspetti geo-economici e geo-politici del decollo indiano, comprese le questioni confinarie e di armamento. Illustrerà l’importanza di questi fattori nel gioco globale e i problemi, interni e internazionali derivati dal repentino decollo economico dell’India. La dott. Presta darà conto della recentissima storia del decollo informatico indiano e della sua consistenza attuale. Il prof. Nordio collegherà il discorso politico economico indiano ad alcune inedite strategie economico-politiche che interessano parecchi Paesi emergenti e in via di sviluppo fino all’America Latina.
La tavola rotonda sarà preceduta martedì 14 novembre alle ore 20.30 dall’ultima proposta della rassegna cinematografica. Nel film “Hazaron khvahishen aisi”, in lingua originale indiana con sottotitoli italiani, le vicende private di tre studenti, due giovani ed una ragazza, si intrecciano con le vicende pubbliche di un decennio cruciale e difficile nella storia dell’India, a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta. La proiezione verrà introdotta e commentata come di consueto da Cecilia Cossio, tra i maggiori esperti europei di cinema indiano, e dal critico cinematografico Stefano Giordano, a cui si affiancherà per quest’ultimo appuntamento Mariola Offredi, già professore associato di Lingua e Letteratura Hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per informazioni: tel. 0471 300980 - 0471 411230 – 347 0173171, e-mail: versonuoveculture@provincia.bz.it  internet: www.provincia.bz.it/india

SA