Attualità

Kasslatter Mur alle prove dell'Orchestra sinfonica giovanile a Bressanone

L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha fatto visita alla neonata Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige. Con Walter Stifter, presidente dell'Istituto provinciale di educazione musicale in lingua tedesca e ladina, Kasslatter Mur ha assistito alle prove dei giovani musicisti a Bressanone: "Il clima e l'entusiasmo sono notevoli."

Creare un'orchestra sinfonica di alto livello composta da giovani talenti altoatesini fra i 14 ed i 25 anni, che si riunisca regolarmente per le prove e si esibisca in pubblico: è questo l'obviettivo del progetto "Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige" voluto dalla Provincia, che quest'estate ha stanziato allo scopo 90mila €. Il progetto è seguito dall'Istituto musicale e dalle Intendenze scolastiche.

Durante una sessione di prove svoltasi nel fine settimana a Bressanone, l'assessora provinciale alla Cultura tedesca Kasslatter Mur ha voluto osservare da vicino i progressi dell'Orchestra sinfonica giovanile, di cui fanno parte una novantina di musicisti.

Sabina Kasslatter Mur conferma che "a Bressanone non solo l'attività artistica funziona, ma anche il clima in cui i ragazzi apprendono è decisamente positivo e contagioso." I docenti Stephen Lloyd e Irene Troi hanno riferito dell'entusiasmo con cui i giovani musicisti dell'Orchestra sinfonica lavorano, con il risultato che il livello musicale e le prestazioni dei giovani sono in continua crescita.

pf