Attualità

Guida all'orientamento al lavoro per donne straniere

È partita a Bolzano la prima edizione del corso di orientamento al lavoro e bilancio di competenze organizzato dalla Scuola professionale Commercio Turismo e Servizi “L.Einaudi” e finanziato dal Fondo Sociale Europeo: destinatarie del corso sono una ventina di cittadine straniere.

Il corso, che rientra nel progetto “Women@Work In Office or Sales”, è finalizzato a dare una risposta in termini di formazione a tutte le iscritte che per mancanza dei requisiti richiesti non hanno superato la selezione del progetto. Nelle precedenti edizioni le donne non ammesse sono state 160; dare una possibilità formativa ad un numero così elevato di persone, è una risposta concreta verso cittadine nate altrove che desiderino fare un salto in termini di sviluppo personale e di integrazione sociale e lavorativa.

Questo modulo rappresenta la base per sviluppare competenze che permetteranno in futuro alle partecipanti di accedere a tutti gli effetti al corso per addette alle vendite o operatrici d’ufficio. Sarà cura del Centro di Formazione Professionale CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano riconoscere crediti maturati nel corso di questo modulo.

Le partecipanti saranno assistite nell’identificazione di mete da raggiungere finalizzate alla realizzazione di un piano coerente e personalizzato di autosviluppo. Tra i contenuti del progetto di formazione professionale figurano corsi di lingua italiana e tedesca, informatica, corsi di comunicazione efficace nell’ambito aziendale, bilancio competenze e stesura del curriculum vitae.

pf