Attualità

Sabato 25 novembre Oliviero Beha a Bolzano

Sabato 25 novembre Oliviero Beha sarà a Bolzano per una serie di incontri, di cui uno aperto al pubblico alle ore 20.30 presso il "Centro Syn" in piazza Don Bosco 17, in cui presenterà il suo ultimo libro "Indagine sul calcio". L'ingresso è libero

Sabato 25 novembre l’Associazione culturale DDT avrà il piacere di ospitare a Bolzano un grande nome del giornalismo nazionale. Il personaggio in questione è Oliviero Beha, giornalista sportivo e di cronaca, autore di programmi radiofonici e televisivi di successo quali Radiozorro, Va Pensiero, Radioacolori e di numerosi libri di indagine e denuncia civile tra i quali ricordiamo “ Crescete e prostituitevi”, “Trilogia della Censura”, “Sono stato io”, “Diario di uno spaventapasseri” fino all’ultimo “Indagine sul Calcio”.

L’iniziativa nasce da una stretta collaborazione tra l’Associazione DDT, l’Associazione La Strada- Der Weg e l’Ufficio Servizio Giovani della Provincia di Bolzano. La visita di Beha per tale ragione è suddivisa in tre momenti ben distinti e dai diversi significati.

Oliviero Beha nel corso della mattinata sarà docente nell’ambito del corso di formazione ed aggiornamento per animatori di centri giovanili promosso come ogni anno dal Servizio Giovani. Presso la sede del Centro Giovani Beehive di Laives Beha terrà una lezione dal titolo “Dal Fatto alla Notizia” al cui interno spiegherà ai partecipanti quali meccanismi e comportamenti fanno sì che da un fatto possa essere creata sia una notizia corretta e veritiera, piuttosto che un’informazione falsa o parziale.

Nel pomeriggio l’argomento si sposterà sul versante dello sport: presso la sede dell’Associazione La Strada – Der Weg Beha incontrerà i responsabili ed i collaboratori volontari del "Progetto Excelsior", un’iniziativa nata sei anni fa per iniziativa del Centro Giovani Charlie Brown dell’Associazone La Strada - Der Weg. La squadra di calcio che perde sempre, ma dà a tutti la possibilità di giocare da protagonisti, analizzerà con Beha l’esperienza fin qui maturata puntando a ricevere dall’ospite preziosi contributi per il futuro lavoro di sensibilizzazione verso una cultura sportiva alternativa a quella legata esclusivamente al successo.

Tutta la cittadinanza, invece, è invitata alla presentazione dell’ultimo libro di Oliviero Beha “Indagine sul Calcio”, a cui seguirà un dibattito pubblico sul tema della corretta informazione. L’incontro avrà luogo a partire dalle 20.30 presso il "Centro Syn" in Piazza Don Bosco 17 a Bolzano con ingresso libero. Partendo dai mondiali del 1982 fino ad arrivare a Germania 2006 il libro indaga su quasi 25 anni di malcostume legato al mondo del calcio nazionale ed internazionale. Il tema dominante sarà comunque l’informazione.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.

SA