Attualità

Kasslatter Mur sulla Giornata mondiale dell'infanzia: pensiamo ai diritti dei bambini

La Giornata mondiale voluta nel 1989 dall'Onu per celebrare ogni 20 novembre l'infanzia e i suoi diritti "deve farci riflettere più a fondo sui bisogni e sui diritti dei bambini e dei giovani, anche in Alto Adige“, sottolinea l'assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur. La Provincia si attiva con diverse iniziative.

"Tutti i bambini hanno diritto alla salute, all'istruzione e alla formazione, al tempo libero, al gioco, al riposo, alla famiglia, alla cura ei genitori e a una casa sicura", sottolinea l'assessora Kasslatter Mur in occasione della Giornata Onu. E ribadisce che i bambini "hanno il diritto di essere tutelati contro la violenza, l'abbandono e ogni azione negativa nei loro confronti. Devono partecipare con pari dignitià e diritti alla vita sociale, devono poter essere informati e poter esprimere la loro opinione."

Proprio in un tempo in cui si sente sempre raccontare di maltrattamenti di minori, gli adulti devono essere ancor più sensibilizzati verso le esigenze dei piccoli. In Alto Adige la situazione è fortunatamente buona, ma l'impegno resta alto: "La Provincia ha avviato diversi progetti - sottolinea Kasslatter Mur - a cominciare dall'Ufficio famiglia, dal sostegno ai servizi di consulenza e alle varie associazioni, fino al Telefono genitori, il nuovo servizio che partirà il prossimo 1° dicembre per aiutare la famiglia alle prese con le questioni legate alla crescita e all'educazione dei figli."

Nel 2007 verrà inoltre avviato "Bookstart", il progetto di promozione della lettura curato dall'Ufficio Famiglia della Provincia per favorire il diritto all'istruzione dei bambini.

pf