Attualità

Da Alcoa foundation contributi a due progetti formativi

Sono stati consegnati nei giorni scorsi, presso gli uffici dell’assessora alla scuola e al lavoro Luisa Gnecchi, i contributi economici che Alcoa foundation ha deciso di elargire a due progetti formativi locali. Il primo riguarda la pubblicazione del volume “Primi passi” da parte della sezione bolzanina della Uisp, il secondo la sostituzione delle attrezzature informatiche l’istituto pluricomprensivo Merano 1.

Il dirigente di Alcoa Sergio Sannicolò, l'assessora Gnecchi, e il presidente del comitato provinciale Uisp Ardelio Michielli
"Alcoa è un’azienda importante per la realtà altoatesina – ha spiegato l’assessora Gnecchi durante  l’incontro – è stata capace di uscire da un periodo di crisi, e offre buone condizioni di lavoro ai propri dipendenti. Il fatto di sostenere due progetti formativi del genere dimostra la loro volontà di credere in un valore fondamentale, come quello della responsabilità sociale delle imprese. I loro investimenti e le loro scelte di qualità, infatti, non riguardano solo la vita aziendale in senso stretto, ma anche il rapporto con il mondo della scuola e della cultura".

Alcoa foundation è una fondazione creata dalla multinazionale dell’alluminio, presente con un proprio stabilimento anche a Bolzano, che investe da oltre 45 anni nei settori della formazione e delle attività sociali. Già negli anni scorsi aveva sostenuto iniziative importanti come la creazione del laboratorio multimediale delle scuole medie "Archimede" di Bolzano, e la realizzazione di un collegamento a distanza per permettere a due bambini diversamente abili di Laives di seguire le lezioni. "Per noi – ha sottolineato il dirigente dell’Alcoa Sergio Sannicolò – è fondamentale mantenere un rapporto positivo con il territorio e le comunità che ospitano i nostri stabilimenti. Crediamo che il nostro impegno a sostegno di questi due progetti lo dimostri".

Il primo progetto che ha ricevuto il via libera al finanziamento dalla commissione esaminatrice interna di Alcoa foundation riguarda la pubblicazione, da parte della sezione bolzanina della Uisp (Unione italiana sport per tutti), di un volume dal titolo "Primi passi". Si tratta di un testo che tratta dell’importanza di una corretta educazione all’attività motoria in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione per quel che riguarda i bambini da 0 a 6 anni. Il secondo progetto consiste invece nel finanziamento dell’acquisto di nuove attrezzature informatiche per l’istituto pluricomprensivo Merano 1. I nuovi macchinari, che sostituiranno quelli attualmente in uso, consentiranno di abbattere il consumo di energia, e di rendere più salubre l’ambiente all’interno del laboratorio.

mb

Galleria fotografica