Attualità

Programmare e organizzare eventi culturali e spettacoli: convegno Focus a Bolzano

A conclusione del progetto biennale Focus promosso dalla Provincia per gli operatori dello spettacoli e delle attività culturali, si svolge venerdì 1° dicembre a Bolzano un convegno di approfondimento con esperti nazionali. La manifestazione è aperta al pubblico.

Tra il 2005 e il 2006 la Formazione professionale in lingua italiana e la Ripartizione Cultura italiana della Provincia hanno realizzato - in collaborazione con la Fondazione ATER Formazione e l’AGIS-Associazione Generale Italiana Spettacolo del Triveneto e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo – "Focus", un articolato programma formativo indirizzato agli operatori della pubblica amministrazione. Focus Il ciclo di 10 seminari ha fornito agli organizzatori delle attività culturali dello spettacolo in Alto Adige strumenti professionali per svolgere le attività di progettazione e programmazione, per individuare le forme di finanziamento, per attuare la pianificazione delle attività in relazione al territorio.

Il percorso si conclude con il convegno in programma a Bolzano

venerdì 1° dicembre

dalle ore 10

al Centro culturale Trevi

in via Cappuccini 28.

Verranno trattati tra gli altri gli aspetti relativi all’ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) e alla SIAE (Societa Italiana degli Autori ed Editori), al passaggio dalla cultura del volontariato alla cultura come professione, al turismo culturale come opportunità di sviluppo locale.

Ad aprire il convegno saranno Barbara Repetto, Direttrice del Dipartimento provinciale Lavoro, innovazione, scuola e formazione professionale in lingua italiana, Berta Linter, Direttrice del Dipartimento Cultura tedesca e famiglia, e il direttore della Ripartizione Cultura italiana Antonio Lampis. Fino alle 17 si susseguiranno i seminari di approfondimento. Il convegno è aperto al pubblico.

pf