Attualità

Convegno specialistico per gli operatori dei Musei provinciali

Circa 60 operatori delle strutture museali provinciali hanno preso parte nei giorni scorsi alla “Seconda giornata dei Musei provinciali“.

Al centro del convegno specialistico di aggiornamento e di riflessione rivolto agli operatori del settore vi era, in primo luogo, la tematica della qualità dei Musei. Hanno preso parte al convegno anche l'assessora provinciale Sabina Kasslatter ed il direttore della Ripartizione cultura, Armin Gatterer.

Il tema è stato approfondito nel corso della giornata da alcuni relatori locali e dell’area culturale tedesca. Il concetto di qualità è stato posto al centro dell’analisi in quanto lo si è ritenuto un punto di partenza essenziale per un successivo approfondimento riguardo all’introduzione di standard di qualità per meglio definire il lavoro e l’attività all’interno della struttura museale.

Sulla base di esempi sviluppati sia in Italia che in Austria e Germania sono stati quindi posti in evidenza i possibili percorsi che possono essere seguiti per un effettivo ed efficace miglioramento del livello qualitativo di una struttura museale.

La definizione di standard qualitativi comuni a tutti i musei provinciali sarà il tema al centro dei lavori del convegno specialistico che svolgerà il prossimo anno.

FG