Attualità

Scambi tra scuole della formazione professionale: convenzione tra Alto Adige e Trentino

Passaggio degli allievi tra i diversi percorsi e le diverse scuole, nuove opportunità per il quarto e quinto anno di studi, sviluppo di una rete tra le scuole: sono gli obiettivi della convenzione siglata oggi (29 novembre) a Bolzano tra la Scuola professionale per l'Industria e l'artigianato di Bolzano Luigi Einaudi, l'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento e l'Istituto Sacro Cuore di Trento.

Nel pomeriggio è stata firmata a Bolzano dai rispettivi direttori una convenzione tra la Scuola Professionale per l'Industria e l'artigianato di Bolzano Luigi Einaudi, l'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento e l'Istituto Sacro Cuore di Trento per rafforzare la collaborazione e gli scambi.
L'accordo prevede di costituire una rete stabile tra le tre scuole per confrontarsi sui percorsi formativi proposti, sulle evoluzioni  delle figure professionali  e sulle innovazioni tecnologiche del settore grafico e sulle richieste del mercato del lavoro. Inoltre, grazie alla convenzione, verranno favoriti i passaggi degli allievi tra i diversi percorsi, in particolare il passaggio dal percorso del quarto anno di Tecnico grafico multimediale della Scuola professionale Einaudi di Bolzano alla quinta classe dell’Istituto Tecnico per periti in Arti Grafiche dell'Istituto Sacro Cuore.

Questa convenzione è l'atto finale di un progetto partito nel 2005 che ha previsto la progettazione e l´organizzazione alla Scuola professionale per l'Industria e l'artigianato di Bolzano di un anno aggiuntivo (quarto anno) rispetto al tradizionale percorso triennale che porta alla qualifica di Operatore grafico.
“La frequenza di questo quarto anno consente agli allievi di aumentare e specializzare le proprie competenze nel settore e di disporre così di una professionalità molto apprezzata dal mondo del lavoro; al termine di tale anno, una volta superate le prove finali, i ragazzi otterranno la qualifica di Tecnico Grafico ed avranno la possibilità di proseguire gli studi a Trento frequentando l'ultimo anno dell'Istituto Tecnico Grafico con esame di maturità conclusivo oppure di iscriversi al percorso dell´Alta Formazione Provinciale Trentina per Tecnico superiore dei processi grafici”, spiega l'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

Tale quarto anno è stato progettato in accordo con le associazioni di categoria locali – Assoimprenditori, Cna, Apa - e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

pf