Attualità

Record d’affluenza alla “Lunga notte dei musei”

Anche quest’anno la manifestazione “La lunga notte dei Musei” ha superato le cifre delle edizioni precedenti registrando l’affluenza di oltre 12.600 nelle cinque strutture museali bolzanine che hanno preso parte all’iniziativa.

Tra le ore 17 del 1° dicembre e le una di notte del 2 dicembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il MUSEION - Museo di Arte Modena e Contemporanea e il Museo Mercantile ed il Museo civico hanno registrato l’afflusso di 12.618 persone, il 6% in più rispetto alle presenze dell’edizione dell’anno scorso.

Il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, ha espresso in una nota la sua particolare soddisfazione per il lusinghiero risultato ottenuto dall’edizione di quest’anno. Al successo dell’iniziativa hanno contribuito in particolare i visitatori locali, molti dei quali hanno visto per la prima volta alcuni dei musei del capoluogo.  

È stato molto gradito da parte delle famiglie il programma offerto dai musei sino alle ore 20,00 e rivolto soprattutto ai pubblico dei più piccini. Al Museo di scienze naturali è stato organizzato, ad esempio, uno spettacolo di percussioni africane, mentre al Museion i bambini hanno potuto esibirsi nella cottura del pane.

In tutti i musei sono state organizzate delle visite guidate nel corso delle quali il pubblico ha potuto conoscere da vicino ed in maniera approfondita alcuni degli aspetti più interessanti e particolari delle varie raccolte e dei reperti esposti.

Sulla base del successo ottenuto quest’anno gli organizzatori stanno già pensando per il prossimo anno ad una manifestazione più ampia ed articolata che coinvolga anche strutture museali anche al di fuori del capoluogo.

FG