Attualità

Entro il 31 gennaio le domande per i contributi alla cultura italiana

Entro il 31 gennaio 2007 possono essere presentate le domande di contributo ordinario per la realizzazione di attività culturali rivolte al gruppo linguistico italiano. Lo comunica l'Ufficio cultura italiana della Provincia.

Anche per l’anno 2007 è fissata per il giorno 31 gennaio 2007  la scadenza per la presentazione delle domande di contributo ordinario per la realizzazione di attività culturali rivolte al gruppo linguistico italiano.
Requisito fondamentale per ottenere i contributi provinciali è che nello statuto dell’Associazione richiedente sia previsto, tra le finalità, lo svolgimento esclusivo o prevalente di attività culturali o artistiche e che le iniziative programmate siano destinate alla collettività e non abbiano scopo di lucro.
In tema di politiche culturali l’Ufficio cultura italiana sosterrà con particolare riguardo anche per il 2007 le spese per attività secondo le priorità di intervento sancite dai “Criteri e modalità di attribuzione di vantaggi economici per la promozione della cultura per il gruppo linguistico italiano”; in particolare iniziative che promuovano la cultura e le tradizioni del gruppo linguistico in Alto Adige; attività che promuovano la conoscenza, l’analisi e la diffusione degli aspetti più significativi del patrimonio culturale italiano;manifestazioni che prevedano la partecipazione di artisti e personalità del mondo della cultura di chiara fama in ambito internazionale o nazionale o la cui attività contribuisca ad una migliore conoscenza del patrimonio culturale locale;iniziative volte a coprire spazi di intervento per i quali si sono registrate particolari carenze o che si svolgano in località periferiche della provincia ove si registrino particolari esigenze della comunità italiana;attività che tengano conto dei bisogni espressi dalla collettività e programmate in modo ad essi rispondenti. Le programmazioni tendono ad evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni culturali analoghe e devono evidenziare gli obiettivi da raggiungere, il pubblico che si intende coinvolgere, la qualifica degli eventuali relatori o artisti ed il periodo di svolgimento;attività culturali che permettano la partecipazione attiva e diretta dei cittadini.

Le domande di contributo devono essere inoltrate all’Ufficio cultura italiana, via del Ronco 2, Bolzano entro le ore 17.00 del 31 gennaio 2007. I moduli di richiesta possono essere scaricati dalla Rete Civica dalla pagina www.provincia.bz.it/cultura

SA