Attualità

Una cinquantina i candidati alla maturità nelle scuole ladine

A conclusione dell'anno scolastico 2006/2007 saranno una cinquantina i candidati agli esami di maturità negli Istituti superiori nelle località delle valli ladine. Una quarantina sono quelli che sosterranno l'esame in Val Gardena, una decina in Val Badia.

Il numero maggiore di candidati è quello degli studenti dell'Istituto tecnico commerciale "Raetia" di Ortisei che saranno 24. Altri 11 candidati sono quelli dell'Istituto tecnico commerciale di La Villa in Badia. Degli studenti dell'Istituto d'arte di Ortisei sosterranno gli esami di maturità in 14. Accanto agli studenti iscritti normalmente prenderà parte agli esami un privatista.
Come rammenta Alexander Prinoth, direttore della Ripartizione scuola e cultura ladina, la sessione di esami di quest'anno si svolgerà secondo il nuovo modello d'esame approvato nel dicembre scorso; saranno ammessi all'esame solo i candidati valutati positivamente in tutte le materie; le commissioni di esame saranno composte da tre rappresentanti interni e da tre esterni con il presidente esterno.

SA