Attualità

Bilancio annuale 2006 dei Musei Provinciali Altoatesini e presentazione della pagina web

Si è svolta questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la conferenza stampa per la presentazione del bilancio annuale 2006 dei Musei provinciali altoatesini e della pagina web www.museiprovinciali.it.

Nel corso del 2006 sono stati registrati  complessivamente 703.074 visitatori con un aumento del 7,5% rispetto al 2005. Il numero dei visitatori è solo un indizio per le attività dei Musei. I musei realizzano il loro compito culturale anche tramite la qualità della mediazione, la ricerca sulla storia locale e la pubblicazione di libri e riviste scientifiche.

Nel corso del 2006 sono stati organizzati alcuni eventi di particolare rilievo come, ad esempio, la mostra di Mummie Chachapoya nel Museo Archeologico, con Vienna unica esposizione nel mondo, la mostra "Orient all inclusive", prodotta da Touriseum, attualmente a Trieste, la mostra sui serpenti velenosi al Museo di Scienze Naturali.

Il Touriseum ha ricevuto la nomination per il premio internazionale "European Museum of the Year“ a Lisbona. Nel corso del 2006 sono state organizzate 6.991 visite guidate,  17 mostre temporanee e 298 manifestazioni (conferenze, workshops, corsi).

È stata organizzata una ricerca sulla biodiversità in Alto Adige con l’identificazione di tre nuove specie di animali per l’Alto Adige ed ha avuto luogo il primo anno di ricerca “Habitat – Sciliar”, lo studio sinora più esteso sulla flora e la fauna altoatesina. Tra le pubblicazioni sono state ricordate nel corso della conferenza stampa le riviste scientifiche "Gredleriana" e "Geo.Alp" del Museo di Scienze, “The chalcolithic mummuy”, pubblicazione del  Museo Archeologico sulla tecnica di conservazione dell’Uomo venuto dal ghiaccio; Eres tla Ladinia/Donne in Ladinia del Museo ladino e Materiali didattici dei Musei delle miniere.

 

Per il futuro i Musei provinciali altoatesini si propongono di Aumentare il grado di conoscenza dei musei tra la popolazione locale grazie a delle azioni comuni di marketing, di creare un legame positivo con la storia culturale altoatesina e di Incrementare la capacità attrattiva dei musei nei confronti dei turisti che si trovano in Alto Adige.

Nel corso della conferenza stampa è stata quindi presentata la nuova pagina web dei Musei provinciali altoatesini che può essere consultata all’indirizzo www.museiprovinciali.it. La pagina è disponibile in lingua tedesca, italiana ed inglese e presto sarà consultabile anche in ladino. Nella pagina web l'utente trova informazioni sui contenuti, sulle competenze e sull'amministrazione dell'ente. Inoltre, può essere consultato anche il vasto calendario delle manifestazioni, selezionando un singolo museo, o un periodo di tempo. La pagina web dei Musei Provinciali offre, inoltre, i link alle otto strutture museali dell'ente ed a Castel Tirolo.

Hanno preso parte alla conferenza stampa il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, il coordinatore Othmar Parteli ed i direttori Angelika Fleckinger, Vito Zingerle, Alexandra Untersulzner, Josef Pahl, Paul Rösch e Stefan Planker.

FG