Attualità

Giorno della memoria: una antologia a Bressanone

Un'antologia di testi e fotografie, raccolti a Bressanone durante le edizioni passate del Giorno della memoria, viene pubblicata in un volume realizzato con la collaborazione della biblioteca scolastica, di studenti e docenti dell'Istituto professionale "Falcone e Borsellino" e del liceo classico "Dante Alighieri". La presentazione è in programma giovedì 8 febbraio a Bressanone.

Da circa un decennio, in occasione della Giornata della memoria, gli studenti del liceo classico "Dante Alighieri" e Ipsct "Falcone e Borsellino" organizzano ricerche, convegni, tavole rotonde per approfondire le loro conoscenze su avvenimenti che hanno segnato indelebilmente la storia del XX secolo.

Giovedì 8 febbraio viene presentato a Bressanone un corpus inedito di testi e fotografie, raccolti durante le edizioni passate del Giorno della memoria; il volume è realizzato dal professor Lanfranco Di Genio con la collaborazione della biblioteca scolastica e di numerosi alunni e docenti dell'istituto di Bressanone.  Parteciperà anche una rappresentanza di studenti del liceo scientifico di lingua tedesca di Bolzano, coordinati dal professor Leopold Steurer, tra i partecipanti alle iniziative realizzate ngli anni in collaborazione con l’Istituto Pedagogico di Bolzano e associazioni culturali.

La presentazione dell'antologia è in programma giovedì 8 febbraio dalle 9.40 nell’auditorium della scuola in via Pra’ delle Suore 1. Dalla Storia della Shoah, lo sguardo dei ragazzi ha spaziato sui regimi comunisti dell’Europa dell’Est e la loro caduta, fino alla memoria delle deportazioni nei Gulag, al genocidio tutsi in Rwanda del 1994 e le sue implicazioni con la politica neocoloniale francese.

pf