Attualità

Differenziamento genetico nelle popolazioni di lingua tedesca e ladina delle Alpi orientali (12 febbraio)

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali nell’ambito della settimana dedicata a Charles Darwin.

Come agisce l’isolamento sulle caratteristiche genetiche di una popolazione? Che peso hanno i fattori culturali sulla variabilità genetica?

Dall’analisi della struttura genetica di popolazioni tedesche e ladine delle Alpi orientali sono emerse significative differenze anche tra popolazioni geograficamente vicine.

Nel corso della conferenza con il biologo e specialista di antropologia molecolare, Cristiano Vernesi, lunedì 12 febbraio alle 20 nella sede del Museo di scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano, i partecipanti scopriranno alcuni aspetti interessanti sul patrimonio genetico delle popolazioni. Il relatore si è occupato principalmente di processi evolutivi e demografici delle popolazioni umane.

Attualmente lavora al Centro di Ecologia Alpina della Provincia Autonoma di Trento sulla biodiversità genetica. La conferenza avrà luogo in lingua italiana, l’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, Tel. 0471-412964, www.museonatura.it

FG