Attualità

I compiti del Servizio geologico provinciale (13 febbraio)

Conferenza con il direttore dell’Ufficio provinciale di geologia e prove materiali, dott. Ludwig Nössing, martedì 13 febbraio, alle ore 20,00, presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

Con il crescente trasferimento di competenze dallo Stato alla Provincia, i servizi geologici locali si vedono assegnati una grande varietà di incarichi.

Il Servizio geologico provinciale gestisce, ad esempio, non solo un catasto aggiornato delle zone a rischio ma anche il nuovo censimento geologico dell’intero territorio della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, oltre a collaborare attualmente anche alla realizzazione di una rete sismografica internazionale.

Il dott. Ludwig Nössing dirige dal 1981 l’Ufficio provinciale di geologia e prove materiali. I suoi ambiti di competenza comprendono l’intero settore della geologia tecnica, toccando argomenti connessi in particolare alla costruzione di gallerie, alla movimentazione masse, alla determinazione delle zone a rischio idrogeologico e all’urbanistica.

La conferenza, che avrà luogo martedì 13 febbraio, alle ore 20,00, presso il Museo di Sicneze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, sarà tenuta in lingua tedesca, l’ingresso è libero.

FG