Attualità

Concluso restauro della chiesa a San Pietro Mezzomonte/Velturno

La chiesa a San Pietro Mezzomonte nel comune di Velturno è tornata al suo splendore originario a conclusione dei lavori di restauro e di manutenzione condotti lo scorso anno con il coordinamento della Sprintendenza ai beni culturali della Provincia. A sostegno delle opere attuate la Giunta provinciale è intervenuta con assistenza tecnica ed un importo di 24.000 Euro.

Citata per la prima volta nel 1248 la chiesa a San Pietro Mezzomonte era stata sottoposta a primi lavori di ampliamento e restauro nel 1503. Nel corso del 2006 l'edificio della chiesa, risalente in gran parte all'epoca barocca, è stato sottoposto a sostanziali interventi di restauro e manutenzione eseguiti dal restauratore Georg Gebhard e dal pittore Christof Stuffer, entrambi di Velturno.
Gli interni sono stati sottoposti a pulitura complessiva, particolare attenzione in questa fase è stata data agli architravi ed al pulpito. L'altare maggiore in stile barocco è stato liberato dalla vernice ingiallita dal tempo e da tinteggiature postume in modo tale che è tornato ai suoi colori originari. È stato, inoltre, ripristinato il dipinto originale su tavole dell'altare laterale che era stato coperto con un dipinto su tela. Entrambi i dipinti, che ritraggono i tre Santi Urbano, Barbara e Floriano sovrastati dall'incoronazione di Maria, sono stati restaurati. A restauro sono stati sottoposti anche la cassa dell'organo, il portale ed i banchi della chiesa. Si è provveduto, altresì, a documentare degli affreschi risalenti al 16. secolo sulla facciata pur senza ripristinarli.
L'esecuzione degli interventi di restauro è stata sostenuta dalla Provincia sttraverso consulenza tecnica e coordinamento dei lavori da parte della Soprintendenza ai beni culturali ed un contributo di 24.000 Euro.

SA