Attualità

Ass. Cigolla invita i giovani a partecipare al "Premio Arge Alp 2007"

“Il volontariato costituisce un elemento fondamentale per la promozione del giovane come cittadino attivo a pieno titolo, partecipe e protagonista della propria vita”: Con questa considerazione l’assessore provinciale alla cultura e ai giovani in lingua italiana, Luigi Cigolla, invita i giovani a partecipare al "Premio Arge Alp 2007" incentrato sul tema "Giovani, trendy e impegnati".

Sulla base di questa considerazione e in linea con le linee programmatiche del servizio giovani, da sempre impegnato nella promozione del volontariato, l’Assessore invita alla riflessione sul tema “Giovani, trendy e impegnati”, tema dell'edizione 2007 del premio indetto nell’ambito della Comunità di Lavoro Regioni Alpine ARGE ALP.

Il concorso vuole indagare le modalità attraverso le quali le associazioni, i comuni o la scuola appassionano, incoraggiano e supportano l’impegno nel volontariato nonché le iniziative e i progetti che motivano e spingono i giovani all’impegno nel volontariato.

Il concorso è rivolto in particolare a comuni, associazioni e scuole dell’area ARGE ALP e richiede la presentazione di progetti innovativi, adatti ad attirare i giovani a impegnarsi a livello di volontariato.

I progetti verranno valutati dalle commissioni regionali nei paesi, nei Land e nei cantoni partecipanti con il compito di individuare i cinque migliori progetti per singola regione per arrivare infine alla scelta dei cinque migliori progetti ad opera di una commissione internazionale.

Ai migliori progetti verrà conferito un premio in denaro in occasione della premiazione dei lavori, che avrà luogo nel mese di giugno 2007 a Bregenz, nel Land austriaco del Voralberg.

Termine ultimo per la presentazione di idee e progetti innovativi al fine della partecipazione al concorso è fissato in sabato 31 marzo 2007; le adesioni devono pervenire all'Ufficio stampa della Giunta provinciale indicando nell'indirizzo "Premio Arge Alp 2007". Per ulteriori informazioni l’assessore invita a consultare il sito www.argealp.org/it/pressemeldungen.

SA