Attualità

BPI Claudia Augusta: incremento notevole di prestiti e consultazioni nel 2006

Il presidente della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Luigi Cigolla, assessore provinciale alla cultura italiana, facendo un bilancio dei dati emersi nel 2006 sottolinea l'incremento dell'attività della biblioteca e del gradimento da parte del pubblico che ha fatto segnare un più 125 per cento per i prestiti e le consultazioni in loco rispetto all'anno precedente.

Nel corso del 2006 alla BPI "Claudia Augusta" si sono rivolte oltre 4.000 persone ed i prestiti e le consultazioni in loco sono aumentati del 125 per cento rispetto al 2005; a disposizione del pubblico vi sono circa 25.000 volumi. Come pone in evidenza il presidente della biblioteca, ass. Cigolla, sono dati di un certo rilievo per una raccolta specialistica incentrata sulla documentazione della vita locale e del territorio, che incontra l'interesse e l'attenzione dei cittadini di estrazione eterogenea. Inoltre, i numerosi appuntamenti settimanali offerti presso la BPI con serate di presentazione di libri in presenza degli autori o con "testimoni" del recente passato hanno fatto registrare un buon successo di pubblico.
L'intensa attività della biblioteca, con un'apertura di oltre 40 ore settimanali, è gestita da solo cinque addette.
Accanto alla raccolta di materiale tradizionale la BPI si è dedicata con grande impegno alla costruzione di una sezione digitale e multimediale; già dal 2002 la biblioteca provvede annualmente a digitalizzare i periodici chiusi legati al territorio e di materiale iconografico. Nel 2006 sono state consegnate alla biblioteca circa 30 tesi di laurea di argomento locale.
Dal 2003 ha avviato il progetto "Memoria ed Identità" con l'intento di dar vita ad un archivio orale attraverso le testimonianze di persone che hanno contribuito alla crescita della società locale in vari settori.
Di recente istituzione la sezione della "Memorialistica" volta alla raccolta e diffusione di materiale autobiografico e storico.

I circa 25.000 titoli di cui dispone la BPI "Claudia Augusta" sono reperibili direttamente dal catalogo online all'indirizzo internet www.bpi.claudiaugusta.it

SA