Attualità

Prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: presentazione dello studio

Quali prospettive di lavoro si aprono in Alto Adige per i laureati? Al tema risponde la ricerca che ha analizzato i motivi della fuga di cervelli dall'ambito locale. I risultati saranno presentati nel convegno in programma venerdì 2 marzo a Bolzano.

Con il progetto di ricerca "Prospettive per laureati/e in Alto Adige" si vogliono analizzare le ragioni che portano alla fuga di cervelli dalla provincia. Scopo della ricerca è quello di offrire spunti per lo sviluppo di una politica di formazione e di occupazione che prenda in considerazione le esigenze di realizzazione di chi ha conseguito una laurea. A tal proposito sono state analizzate le proposte di organi decisionali rappresentanti i diversi gruppi della società altoatesina e di laureati che si sono stabiliti in Alto Adige oppure fuori provincia.

La ricerca, condotta da tre dipartimenti dell’Università di Innsbruck e finanziata dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università e ricerca e dalla Fondazione Cassa di risparmio, verrà presentata nel convegno in programma a Bolzano

venerdì 2 marzo

alle ore 14

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3.

Durante il convegno verranno esaminati i risultati principali della ricerca, offrendo occasione di discussione e approfondimento. Ne parleranno l'assessore provinciale Otto Saurer, il prorettore dell'Università di Innsbruck, Margret Friedrich, e i tre altoatesini autori della ricerca, Vincenzo Bua, Andreas Oberprantacher e Pier Paolo Pasqualoni.

In allegato: programma del convegno

pf