Attualità

Conferenza stampa: “Progetto Passalibro” (1° marzo)

Un’iniziativa promossa dall’Istituto Pedagogico di lingua italiana.

Giovedì 1° marzo, alle ore 10.30, presso la scuola media "Ada Negri", in viale Druso,289 a Bolzano si svolgerà per iniziativa dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Passalibro”.

Il progetto, su modello del più celebre “Bookcrossing”, prevede la circolazione di libri in ambiti di educazione formale e informale come stimolo alla promozione alla lettura e allo scambio legato alla comune fruizione di un testo.

Prendono parte a questa iniziativa di promozione della lettura le scuole Don Bosco e Ada Negri (e le rispettive biblioteche scolastiche) con le biblioteche Amadori e Ortles e i Centri giovani Vispa Teresa e Pierino Valer; il Liceo Scientifico Torricelli (con la biblioteca scolastica) insieme al Centro Giovani Corto Circuito. L’attività è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio.

Per favorire la circolazione dei volumi e l’adesione all’iniziativa, i libri saranno collocati in apposite scatole, poste in luoghi visibili nelle scuole, nei Centri giovani o nelle biblioteche di quartiere. Attraverso un blog, individuabile sul sito dell’Istituto pedagogico (www.ipbz-corsi.it/passalibro), ragazze e ragazzi potranno comunicare dove, quando e quale libro abbiano trovato, scambiandosi ovviamente anche pareri riguardo alla lettura.

Alla conferenza stampa, che darà il via all’iniziativa, interverranno la Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi Visintin, la direttrice dell’Istituto Pedagogico Daniela Pellegrini Galastri, i dirigenti Bruno Job e Carlo Runcio.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

FG