Attualità

Presentata l'emeroteca digitale alla Biblioteca "Teßmann"

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la nuova emeroteca digitale creata presso la sede della Biblioteca “Teßmann” in via Armando Diaz,8 a Bolzano.

La presentazione dell'emeroteca digitale alla Biblioteca "Teßmann"

Da oggi la Biblioteca provinciale “Friedrich Teßmann“  offre un nuovo servizio ai suoi utenti, si tratta dell’emeroteca digitale, l’archivio digitalizzato dei quotidiani della biblioteca, un patrimonio di quotidiani memorizzati in maniera digitale dalla Biblioteca “Teßmann” e disponibili per la consultazione del pubblico che comprende 6000 edizioni di quotidiani per un numero di pagine che complessivamente sfiora le 500.000 unità.

L’emeroteca comprende quotidiani del XIX e del XX secolo che sono stati  digitalizzati utilizzando un software appositamente sviluppato.

Tra questi vi sono quattro quotidiani del XIX secolo (“Bozner Zeitung”, “Meraner Zeitung”, “Pustertaler Bote” e “Brixner Chronik”) e quattro del XX secolo (“Der Tiroler/Der Landsmann”, il “Dolomiten”, per il momento sino al 1954, “Der Südtiroler” ed il “Bozner Tagblatt”). Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra varie biblioteche, come ad esempio le Biblioteche civiche di Bolzano e di Trento, la biblioteca del Ferdinandeum e dell’Università di Innsbruck, del Seminario di Bressanone e del Vinzentinum, in quanto nessuna struttura possiede in effetti tutti i numeri dei vari giornali.

Con la creazione dell’emeroteca la Biblioteca “Teßmann” ha realizzato un progetto molto ampio ed ambizioso che mira, in primo luogo, alla conservazione del patrimonio culturale locale. Grazie alla digitalizzazione dei giornali si evita quindi l’utilizzo delle raccolte cartacee e si garantisce la conservazione di questo importante patrimonio culturale anche per le future generazioni.

La Biblioteca “Teßmann” ha intenzione di ampliare ulteriormente la propria offerta in questo settore e di giungere entro il 2009 alla creazione di un vero e proprio archivio digitale dei quotidiani del Tirolo storico.

FG

Galleria fotografica