Attualità

Convegno: “Bolzano 07. Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie” (16 marzo)

Un’iniziativa promossa dalla formazione professionale italiana che avrà luogo venerdì 16 marzo, dalle ore 9,00, presso il Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi”, in via Santa Geltrude, 3 a Bolzano

La Formazione Professionale della Provincia autonoma di Bolzano è impegnata da vari anni nella promozione della didattica supportata dalle tecnologie, in costante aggiornamento con gli sviluppi internazionali.

Per cogliere tale obiettivo, attraverso il “Sistema Copernicus”, (un progetto che vede la partecipazione di cinque Ripartizioni provinciali), sono state realizzate numerose iniziative pilota: la creazione del portale “Copernicus”, il web collegato Pionieri con strumenti e caratteristiche multipiattaforma, corsi di formazione per gli operatori, il coinvolgimento di cittadini e insegnanti mediante incontri e diffusione di materiali ed infine un progetto di collaborazione tra diverse Regioni italiane.

Questa prima fase di sviluppo del sistema si conclude con il convegno:

Bolzano 07 - Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie”.

L’incontro si avvale del contributo di prestigiosi esperti americani ed europei, tra i quali David Jonassen, uno dei padri dell’e-learning internazionale, docente di Tecnologie dell’apprendimento e psicologia educativa, presso l’Università del Missouri.

Il convegno è organizzato in due sessioni, la prima, sullo “Stato dell’arte”, sarà dedicata ad evidenziare, dalla scena globale a quella italiana, le metodologie, i risultati e i progetti di ricerca pedagogica e didattica sull’uso delle tecnologie, nonché le concettualiz­zazioni relative agli approcci adottati. La seconda sessione, “Esperienze”, mostrerà, con esempi  di attività realizzate, alcuni strumenti tecnologici dedicati a specifiche strategie di insegnamento e di apprendimento.

Il convegno sarà preceduto nei giorni 14 e 15 marzo,  presso la  Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, dal workshop: “Epistemic Beliefs, Multiple Perspectives and Argumentation: Arguing to Learn from Cognitive Flexibility Hypertexts”, tenuto da David Jonassen.

FG